Presentata nella sala del Consiglio l’iniziativa, ideata da Garr e Assoprovider, Conoscere Internet che ha l’obiettivo – prendendo le mosse dal percorso di alfabetizzazione finanziato dal Miur – di promuovere la formazione sulle competenze digitali rivolgendosi ai docenti della scuola, ai ricercatori, ai professionisti delle imprese. Oltre 1.800 gli iscritti in pochi mesi.
“Conoscere Internet – ha spiegato l’assessore Simone Pettirossi – è un corso online gratuito importante per la promozione della cultura digitale. Sono felice della presenza delle rappresentanti delle scuole. Ben vengano iniziative di questo tipo, che rappresentano passi in avanti per sostenere la digitalizzazione. Assisi deve portare avanti queste esperienze, abbiamo attivato diversi canali e proseguiremo su questa strada”.
Alla presentazione di Conoscere Internet erano presenti Giovanbattista Frontera, vicepresidente di Assoprovider, Gabriella Paolini, coordinatrice del settore formazione del Garr e Sabrina Boarelli, dirigente titolare dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria. “È fondamentale – ha detto quest’ultima ricordando l’investimento della scuola verso il digitale – l’uso intelligente delle tecnologie che facilitano l’apprendimento I mezzi tecnologici e digitali sono importanti, ma importante è insegnare come gli stessi possano essere costruttivi, per questo va fatto un percorso di formazione continua”.
© Riproduzione riservata