Vive da qualche mese sulla Torre del Capitano del Popolo la coppia di falconi pellegrini che i cittadini hanno “battezzato” Federico e Federica in onore dell’imperatore che li prediligeva come uccelli da preda nelle sue cacce e che, soprattutto di mattina e di sera, sono visibili sui merli della Torre del Capitano del Popolo.
La foto della coppia di falconi pellegrini è stata scattata da Vittorio Pastorelli, che ricorda come il falcone sia un grande dissuasore altamente specializzato nella caccia, può raggiungere e superare in picchiata i 320 km (a proteggere l’iride, un’apposita membrana). La femmina è il doppio del maschio nella taglia e nel peso perché è lui quello che durante la riproduzione porta il cibo al nido per i piccoli e alla femmina che li accudisce .
Nelle città dove sono presenti (anche grandi capitali mondiali ed europee) i falconi vengono regolarmente monitorati da squadre apposite favorendone la diffusione. “Speriamo – scrive Pastorelli – che Assisi accolga questa coppia di falconi e che ne favorisca la presenza stabile con l’insediamento di cassette nido prima della stagione di riproduzione”.
Foto: Franco Pezzi / Vittorio Pastorelli
© Riproduzione riservata

