Da fine gennaio è partito il trasferimento e la digitalizzazione dell’archivio cartaceo dei settori tecnici (Sportello unico per l’edilizia) che rappresentano un primo passo verso una gestione documentale tutta dematerializzata. Si tratta di un passaggio significativo e importante per i cittadini oltre che per gli uffici – si legge in una nota della giunta – perché il servizio consiste nella prima fase nella conservazione fisica dei documenti (circa 70.000 faldoni), in locali adeguati, funzionali e sicuri che sono attrezzati secondo tutte le norme di sicurezza e di comfort termoigrometrico. Nella fase successiva si procederà con la digitalizzazione di tutte le pratiche che al termine saranno a disposizione in tempi più celeri dell’attuale. L’obiettivo infatti è la disponibilità della documentazione richiesta, su piattaforma cloud, nell’arco delle 72 ore successive alla richiesta.
Si tratta di una svolta determinante verso l’efficientamento di un servizio da sempre in sofferenza e, mai come ora, decisivo per concretizzare il nuovo impulso all’attività edilizia derivante dalle misure di agevolazione previste dalle normative nazionali in questo settore. Dalla digitalizzazione discenderanno due effetti positivi: gli uffici comunali potranno rispondere con velocità alle domande di accesso ai documenti amministrativi e grazie al trasferimento dei falconi tornano nella disponibilità dell’amministrazione i locali al piano terra della scuola Patrono d’Italia-Galeazzo Alessi a Santa Maria degli Angeli dove fino a oggi era conservato l’archivio cartaceo.
L’amministrazione comunale intende rivolgere un ringraziamento al personale degli uffici tecnici comunali che si è approcciato a questa “rivoluzione” digitale con grande senso di responsabilità e abnegazione. Per qualche giorno – conclude la nota della giunta – potrebbero verificarsi dei leggeri disservizi per l’accesso agli atti e di questo l’amministrazione si scusa in anticipo con gli utenti ma una volta completato il percorso di digitalizzazione sicuramente saranno molti in più i benefici.
Foto di RoonZ nl | via Unsplash
© Riproduzione riservata