Ai cittadini di Santa Maria degli Angeli preoccupati per i fumi delle fonderie Tacconi arriva una prima risposta, dall’Arpa. Dopo la richiesta del comitato, l’agenzia regionale ha messo in campo diverse attività di controllo che hanno riguardato l’ottemperanza delle prescrizioni autorizzative; il monitoraggio dei possibili impatti dell’attività produttiva sull’ambiente circostante.
“In merito al punto 1 – spiega la circolare Arpa (PDF) – si informa che sono stati effettuati numerosi sopralluoghi alle Fonderie Tacconi, anche in occasione degli esposti della popolazione residente. Dagli accertamenti svolti sono state riscontrate alcune criticità riguardanti la gestione dell’impianto ricadenti nell’ambito dell’Autorizzazione Integrata Ambientale per le quali sono in corso approfondimenti. Conclusi questi, saranno effettuate le necessarie comunicazioni a tutti i soggetti competenti”.
“In merito al punto 2 si informa che è stato trasmesso al Comune di Assisi, alla USLUmbria1 e alla Regione dell’Umbria, il Rapporto Tecnico ‘Rilevamento Qualità dell’Aria’, dal quale emergono possibili riscontri alle molestie anche olfattive lamentate dagli esponenti. Questi contenuti – conclude la nota – potranno essere di supporto ai Soggetti destinatari per gli eventuali seguiti di competenza”.
© Riproduzione riservata