In occasione della XXV Giornata Mondiale del Malato e i 20 anni dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute della CEI, Papa Francesco ha concesso un’udienza particolare alla quale ha presenziato anche la presidente del Serafico, Francesca Di Maolo, in rappresentanza tutte le strutture sanitarie cattoliche italiane.
Francesca Di Maolo – è scritto in una nota dell’Istituto – ha portato un dono realizzato dai ragazzi del Serafico e dalla Piccola Opera Charitas di Giulianova. Il dono era anche accompagnato da un album di foto dei ragazzi stessi (non presenti all’udienza) nella fase di realizzazione. I ragazzi del Serafico, memori dei numerosi incontri con il Santo Padre e soprattutto della sua visita al Serafico del 2013, hanno composto un album fotografico del “making of …” e hanno subito scelto un tema a loro molto caro e spesso condiviso con Papa Francesco: l’abbraccio.
“Non potendo portare con me i ragazzi – ha dichiarato Francesca Di Maolo – ho voluto accompagnare il dono con un album di foto dei ragazzi stessi mentre realizzavano l’oggetto donato. Come sempre papa Francesco ci ha consegnato gesti di umanità straordinaria e anche questa mattina ne ha dato dimostrazione mettendosi con me a sfogliare le foto dell’album. È stato incredibile. Alla fine mi ha chiesto di sollecitare i ragazzi del Serafico a pregare per lui: ‘Ne ho tanto bisogno’, mi ha detto. Ancora una volta ho avuto l’impressione che questo straordinario uomo non perda mai occasione per insegnarci la relazione, l’ascolto, la prossimità. E’ come se con ogni persona riuscisse a fermare il tempo, dedicando tutta la sua attenzione e il suo cuore”.
© Riproduzione riservata

