Paura nella zona delle Fonderie ex Tacconi a Santa Maria degli Angeli per le fiamme, altissime, partite, secondo le prime informazioni, una cabina elettrica. L’incendio alla ex Tacconi è partito da da un quadro elettrico, coinvolgendo l’olio dei condensatori di media tensione, causando ore di lavoro per i vigili del fuoco e apprensione nei residenti. (Continua dopo il video – link diretto)
Fumo e fiamme visibili dalla strada, vigili del fuoco sul posto e personale fatto uscire per sicurezza, ma non ci sarebbero, secondo i primi rilievi, pericoli particolari a livello di sicurezza (qui gli aggiornamenti e l’ordinanza) . Ma la strada è stata chiusa e anche i residenti della zona (che tornano a esprimere il loro malumore) sono scesi in strada o addirittura fuggiti per passare la notte altrove. Sul posto anche i vigili del fuoco e i carabinieri. (Continua dopo il video – link diretto)
Sul luogo dell’incendio alla ex Tacconi il vicesindaco di Assisi Valter Stoppini che ha anticipato l’arrivo di Arpa per valutare l’eventuale emanazione di un’ordinanza per la chiusura delle finestre o altre misure di sicurezza. Il sindaco di Assisi e presidente delle Regione Umbria ha diffuso una nota via social: “Un incendio ha interessato le Fonderie Tacconi in via Protomartiri Francescani a Santa Maria degli Angeli. Non ci sono persone coinvolte. Sul posto sono presenti i Vigili del Fuoco, immediatamente intervenuti, il personale tecnico del comune di Assisi, Arpa, Asl, le forze dell’ordine e alcuni mezzi di soccorso a solo scopo precauzionale.
La viabilità è chiusa in via Protomartiri in prossimità dello stabilimento per permettere l’intervento ai mezzi di soccorso. Si invita la cittadinanza – scrive Proietti – a non avvicinarsi all’area e la popolazione residente nelle immediate vicinanze a tenere le finestre chiuse a scopo precauzionale. I tecnici sono al lavoro per chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto e verificare le condizioni della struttura. L’area è attualmente sotto controllo per completare le verifiche necessarie. Ulteriori aggiornamenti saranno comunicati nelle prossime ore”. Non è previsto al momento uno stop dei treni perché non ci sarebbe pericolo esplosione. Ma le fiamme e il fumo sono tante e stanno creando preoccupazione.
© Riproduzione riservata