Ieri notte gli uomini della Polizia di Stato del Commissariato di Assisi sono intervenuti a Bastia Umbra, in via del Cipresso, a seguito della segnalazione della presenza di un grosso maiale incustodito che si aggirava per la strada creando pericolo per la circolazione.
L’animale, fuggito al controllo del suo proprietario si è avventurato sulla strada del centro abitato di Bastia Umbra, rischiando di essere investito. Fortunatamente, un automobilista ha avvistato il maiale e, conscio del pericolo sia per l’animale che per la sicurezza degli automobilisti, ha telefonato immediatamente al 112.
Gli agenti intervenuti hanno subito bloccato la circolazione e chiamato il veterinario responsabile della ASL.
Giunto sul posto, con l’aiuto dei poliziotti, ha provveduto a mettere in sicurezza l’animale. Scongiurato il rischio di incidenti, gli agenti hanno riaperto la circolazione e hanno avviato le indagini per risalire al proprietario del maiale.
Non è la prima volta che la Polizia si trova alle prese con questo tipo di interventi, ad esempio nel 2020 nel senese gli agenti avevano salvato un suino che era caduto dal carrello di un’autovettura senza che il proprietario se ne sia accorto. Non è stato facile per i poliziotti agganciare con una corda il maiale, per metterlo in salvo ed in sicurezza, in modo che non tornasse sulla strada mettendo in pericolo sé stesso e la circolazione.
© Riproduzione riservata

