Il maltempo e la forte pioggia allagano il sottopasso di via Bulgaria a Bastia Umbra, nei pressi del KiClub: disagi per gli automobilisti e ironie sui social (“Non abbiamo ripulito i tombini neanche oggi”, scrive un cittadino). Il traffico è stato interrotto, sul posto due pattuglie della municipale: l’acqua, secondo alcune testimonianze, sta allagando tutta la zona. Problemi si registrano anche a Borgo Primo Maggio e al parcheggio delle Poste.
Sul tema maltempo e allagamento del sottopasso interviene l’amministrazione comunale bastiola: entro mezzogiorno la Polizia locale, che ha seguito l’evolversi della situazione, constatando il ritorno alla normalità ha riaperto al traffico il sottopasso, riuscendo a limitare i disagi. “Consapevole di un problema a cui si chiede soluzione da tempo, alla fine della scorsa estate – è scritto in una nota – il Comune ha sottoposto il sottovia ad un’approfondita analisi tecnica per stabilire le cause dei ripetuti allagamenti. Si è rilevato che alla base del problema è la vecchia condotta fognaria insufficiente a contenere tutte le acque che, in caso di pioggia violenta, provocano gli allagamenti. Le verifiche tecniche sono state effettuate dai tecnici comunali d’intesa con la società Umbra Acque, che gestisce le condotte idriche. Subito dopo i rilievi si è provveduto ad effettuare gli interventi per migliorare gli scarichi per quanto possibile, tanto che negli ultimi mesi non si sono verificati casi di esondazione”. La decisione più importante – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Bastia Catia degli Esposti – è stata quella di progettare un intervento risolutivo per modificare la condotta fognaria. Su questo progetto stanno lavorando i tecnici comunali, con la consulenza dell’Università di Perugia e la collaborazione di Umbra Acque”.
Nessun problema, per il maltempo, per il sottopasso della stazione ferroviaria di Santa Maria degli Angeli, mentre quello di Tordandrea, in un primo momento senza problemi, si è successivamente allagato, tanto che una macchina è rimasta bloccata.
(Aggiornamento delle 16)
© Riproduzione riservata

