I mezzi spargisale erano regolarmente in azione dalle 5 circa, ma ciò nonostante la neve e soprattutto il ghiaccio hanno creato ancora problemi. Dopo la giornata terribile di ieri, non si fermano le segnalazioni di criticità e problemi da Assisi.
Lamentele arrivano dalla zona dell’ospedale, dove una dipendente segnala “con rammarico” la “non presenza di spargisale e dirigenti del traffico all’ingresso dell’ospedale dove sia i dipendenti che i cittadini sono in estrema difficoltà per le grosse quantità di ghiaccio in entrata ed uscita. Mi domando come può essere possibile che un ingresso verso l’ospedale è l’ultima delle strade presa forse in considerazione…mentre qui sussiste un problema che non si sarebbe proprio dovuto verificare”. E in un commento al post si fa presente la situazione di disagio ieri all’ospedale.
In realtà “i mezzi sono regolarmente passati intorno alle 6.30”, fa sapere il vicesindaco Stoppini. Ma la neve rimasta e le temperature non aiutano e disagi vengono segnalati ovunque in tutta la zona nuova di Assisi: via Giovanni XXIII, via Perosi, via Ada Negri e Porta Cappuccini sono una lastra di ghiaccio. La situazione è invece leggermente migliore nel resto del centro storico (a parte i vicoli meno frequentati e a volte interamente o quasi disabitati) e migliora da fuori Assisi in poi.
Intanto entro breve ci sarà il ripristino del guasto alla rete elettrica nelle frazioni Paradiso e Santa Maria di Lignano: entro breve ripristino del 90% delle utenze e del segnale telefonia mobile. Lo annuncia il sindaco Proietti intorno a mezzogiorno: “Stanno proseguendo i lavori di ripristino sulla rete di media tensione da parte di Enel Distribuzione nelle frazioni di montagna, per un guasto significativo che ha comportato la mancanza di elettricità e conseguentemente del segnale telefonia mobile nelle zone della montagna di Assisi dalla nevicata di ieri”.
Mentre in altre frazioni interessate da guasti elettrici (Torchiagina, Santa Maria degli Angeli) il servizio è stato ripristinato nella notte, i guasti in montagna sono stati più significativi e hanno comportato molto più lavoro. Entro breve comunque sarà ripristinata l’alimentazione elettrica, rimarranno da ripristinare alcune utenze elettriche in zona Metola (frazione Porziano Santa Maria di Lignano) ma i tecnici Enel continuano a lavorare”. Per quanto riguarda neve e ghiaccio sulle strade, “Il transito è garantito su tutta la viabilità comunale e provinciale, si raccomanda comunque prudenza e attenzione sia agli automobilisti che ai pedoni per rischio ghiaccio in particolare nel centro storico, dove si sta continuando a spargere sale. Con il gruppo comunale di protezione civile abbiamo visitato alcune persone anziane che hanno subito questo disagio. Continueremo a segnalare alle autorità il problema della mancanza di segnale di comunicazione che avviene in queste zone ogni qualvolta si verificano guasto elettrici, situazioni che mettono seriamente a repentaglio la sicurezza dei cittadini impossibilitati anche a contattare servizi di emergenza”.
© Riproduzione riservata

