Dopo le vibranti proteste dei commercianti raccolte anche da Assisi News, l’amministrazione si muove e fa informalmente sapere che a breve ci sarà un nuovo incontro chiarificatore sul nuovo piano dell’arredo urbano.
Della concertazione promessa nel 2017, quando per la prima volta si è cominciato a parlare dell’argomento, non c’è stata granché traccia, e sebbene le nuove linee guida devono essere approvate dal consiglio comunale e c’è tempo di cambiarle, alcuni dei punti emersi piacciono molto poco. Nel 2017 era stato proposto di istituire “una commissione composta da amministratori e rappresentanti degli operatori, per valutazioni preventive e condivise delle scelte da affrontare da ora in avanti e anche per valutare ed accogliere idee e proposte per progetti di marketing urbano e riqualificazione del centro storico mirati ad aumentarne la vitalità e la vivibilità”. Un’idea sia rimasta lettera morta. (Continua dopo il video – link diretto)
Altrimenti i commercianti avrebbero fatto presente le loro perplessità: ad esempio sulle vetrine con il dietro trasparente: lo scopo è valorizzare la pietra antica di Assisi, ma non tutte le vetrine poggiano sulla pietra antica e soprattutto sarebbero di difficile pulizia. Mugugni anche per la scelta di sostituire le saracinesche con i cancelli, senza dimenticare che più che stilare nuove linee guida, in molti vorrebbero maggiore decoro e pulizia e rispetto delle linee guida esistenti.
C’è poi il problema dei tavoli: complice anche il Covid molte attività hanno “allargato” gli spazi grazie anche a una normativa ponte che dovrebbe durare fino a fine anno, ma le vie di Assisi sono strette e molti tavolini ingombrano la circolazione delle auto (autorizzate e non), con annessi problemi di smog e viabilità. Tutte questioni di cui si dovrebbe parlare nel prossimo incontro sul nuovo piano dell’arredo urbano, che il sindaco – almeno stando al tam tam dei commercianti – avrebbe promesso prima della fine dell’estate.
Foto in evidenza di Sara Bertoni | via Unsplash
© Riproduzione riservata

