L’USL Umbria 1 ha messo a punto un nuovo servizio di ortopedia negli ospedali di territorio di Assisi, Castiglione del Lago e Media Valle del Tevere a Pantalla di Todi, anche se per ora le novità principali riguardano l’ospedale della Media Valle del Tevere (Pantalla) e quello di Castiglione del Lago, mentre lo sviluppo dell’attività di consulenza ortopedica al Pronto Soccorso e all’ospedale di Assisi avverrà in una fase successiva.
Il nuovo servizio di ortopedia è già a regime e garantisce un attività programmata di chirurgia ortopedica, in particolare interventi di protesi di ginocchio (in fase successiva di anca), interventi di artroscopia, legamenti ecc. e piccoli interventi di chirurgia ambulatoriale quale ad esempio interventi sul tunnel carpale. Il percorso chirurgico è anche sistematicamente collegato alla successiva riabilitazione, con l’obiettivo di gestire traumi direttamente presso il Pronto Soccorso anche per piccoli interventi, senza trasferire i pazienti all’ospedale di Perugia.
In particolare, a Pantalla il nuovo servizio di ortopedia assicurerà la chirurgia ortopedica programmata (in ricovero ordinario ed in day surgery) per chirurgia protesica, piccola chirurgia ortopedica,chirurgia artroscopia, ecc.; la consulenza ortopedica h 12 con trattamento di piccola traumatologia o indirizzo in altra sede per casi più complessi. Per garantire il servizio verranno attivati 6 letti di ortopedia (4 di degenza ordinaria e 2 di day surgery). A Castiglione del Lago la consulenza ortopedica, con la gestione di eventi traumatologici di media-bassa complessità, piccola traumatologia, viene garantita presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale e viene incrementata la chirurgia ortopedica programmata ambulatoriale e in Day Surgery. Infine visite ambulatoriali, valutazioni e “follow up” saranno effettuate negli ambulatori specialistici di Panicale, Castiglione del Lago e Città della Pieve, oltre che naturalmente all’Ospedale della MTV di Pantalla.
© Riproduzione riservata

