Dopo aver fatto rifornimento di gpl in un distributore di carburante di Santa Maria degli Angeli, si era dato alla fuga senza pagare: protagonista un campano di 36 anni residente a Napoli, cui la Polizia di Assisi denunciato per di insolvenza fraudolenta. Avviata, inoltre, nei suoi confronti la procedura per l’emissione del foglio di via obbligatorio dal Comune di Assisi.
Il fatto è successo nei giorni scorsi: grazie al sistema di videosorveglianza, gli agenti della Polizia di Stato riuscivano ad estrapolare le immagini che immortalavano la targa della vettura in corsa. Ad incastrare il ladro di GPL anche le dichiarazioni di alcuni testimoni che fornivano elementi utili alla redazione di un identikit dell’uomo. I presenti, inoltre, riferivano che il colpevole avrebbe avuto un accento spiccatamente campano, distintamente riconosciuto quando l’uomo ha gridato, mentre fuggiva, che a Napoli il rifornimento sarebbe costato meno. Risaliti all’intestatario della vettura, gli agenti della Polizia di Assisi hanno identificato il 36enne cittadino italiano, già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio che gli erano già valsi un divieto di ritorno nella sua città d’origine ed un avviso orale.
Ma gli accertamenti della Polizia di Assisi evidenziavano altresì una condizione di fragilità psichica che lo aveva visto ospite di diverse case di cura sia in Campania che in Sicilia. Fino al 2015 era stato ospite di una comunità di Assisi ove aveva intrapreso un percorso di recupero. Fermato mentre transitava per Bastia Umbra, l’uomo – messo alle strette- ammetteva le proprie responsabilità e dovrà ora rispondere di insolvenza fraudolenta.
© Riproduzione riservata