(Flavia Pagliochini) Un mese dopo le lamentele dei cittadini del versante assisano che, costretti a usarla tutti i giorni per tornare a casa avevano dichiarato di vivere, con un po’ di sana ironia, a “Finisterre”, visto che la carreggiata, avevano segnalato alla redazione di AssisiNews, è in molti tratti una mulattiera, con buche, avvallamenti e segnaletica inesistente, come se appunto fosse la fine del mondo, la Provincia batte un colpo sulla sp 249.
Sono cominciati, lato spellano e a partire da metà giugno, i lavori sulla Sp 249-1 di Spello per ripristinare il versante di monte tra il Km 0+000 e il Km 21+800. In totale oltre 20 km tra Assisi e Spello, che saranno riqualificati con un costo di di 575.832,64 euro oltre onere IVA di 28.871,82 euro per un totale complessivo del finanziamento di 837.379,96 euro su “Evento sismico del 24.08.2016 e successivi nelle Regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo -O.C.D.P.C. n. 388/2016 -Programma Anas 6° stralcio”. Ad annunciarlo il consigliere provinciale con delega alla Viabilità, Moreno Landrini che spiega come “è il primo sostanziale intervento su questa importante via di comunicazione che collega Assisi con Spello e molto atteso dai residenti. Inoltre, questa strada è di pregio sotto il profilo naturalistico ed è molto frequentata da ciclisti e vi insistono, infine, numerose attività ricettive”.
Nel dettaglio, “l’intervento prevede 15 sottocantieri, a chilometriche differenziate e con diverse lavorazioni secondo le necessità riscontrate in fase di progetto, riguardanti, in ogni caso prevalentemente, rivestimento delle scarpate di monte con rete; rafforzamento, a tratti, della fondazione stradale con realizzazione di cassonetti anche con l’utilizzo di geogriglie; ripristino della funzionalità idraulica di alcune opere (fossi); opere di ritenuta stradale rappresentate da guard-rail e ripristino delle pavimentazioni stradali limitatamente ai vari tratti oggetto di lavori”.
Ancora prima la Provincia aveva stanziato circa trecentomila euro per i lavori di rifacimento del manto stradale della provinciale che porta all’Eremo delle Carceri. L’intervento, che ha interessato un tratto di due km, è il secondo step dell’intervento con la riqualificazione del tratto provinciale che da Porta Cappuccini conduce fino all’Eremo delle Carceri e quindi fino alla strada demaniale, dopo i lavori di riqualificazione effettuati nell’autunno scorso dall’ Agenzia forestale regionale (Afor) sulla strada panoramica degli Stazzi. Infine, sulla sulla Sp 250 di Rocca Sant’Angelo sono previsti lavori di consolidamento strutturale del ponte all’altezza del km 4+905: anche qui di competenza della Provincia, hanno un costo di circa 300.000 euro.
© Riproduzione riservata