Spariti i cassonetti a Palazzo Fiumi-Roncalli, che erano stati appoggiati alle mura dello storico palazzo dopo essere stati spostati da Piazzetta Verdi a causa del cantiere ai lavori del Teatro Metastasio. A segnarlo gli stessi residenti che nei giorni scorsi avevano contattato AssisiNews per sollecitare l’amministrazione a una soluzione meno “impattante”.
Come spiegano i cittadini, “un paio di giorni dopo la segnalazione è apparso un cartello che segnalava lo spostamento. Pensavamo fosse la solita soluzione temporanea che sarebbe durata mesi, e invece ieri mattina (4 luglio, ndr) i cassonetti sono stati spostati”. D’altronde lo stesso cartello affisso sulla recinzione del cantiere parlava di uno spostamento in via Antonio Cristofani (la via ‘successiva’ a quella del Palazzo).
I cassonetti a Palazzo Fiumi-Roncalli, in Piazzetta Garibaldi, avevano provocato lo sconcerto dei residenti, che avevano segnalato la situazione all’ufficio ambiente e a rappresentanti dell’amministrazione comunale. Non solo per motivi estetici, ma anche igienici, “visto che – la segnalazione dei cittadini – la situazione è anche peggiorata, perché c’è chi lascia i rifiuti appoggiati sul muro del palazzo, sopra i bidoni. Per non parlare dei sacchi neri, abbandonati quasi tutti i giorni”.
Ma intanto non si fermano gli abbandoni di rifiuti: nella stessa Piazzetta Verdi, ex location dei cassonetti, con due sacchi neri. E in ogni ‘angolo’ possibile della città. Anche per questo si torna a chiedere la reinstallazione (o l’installazione ex novo) di più micro-cestini.
© Riproduzione riservata