Ammontano a trentamila euro i danni della spaccata con la ruspa alla gioielleria Bartoccini al centro commerciale Le Cave a Santa Maria degli Angeli. Un tentato furto – i danni sono ingenti, almeno trentamila euro, ma il bottino sarebbe nullo – su cui indagano i carabinieri di Assisi agli ordini del tenente colonnello Marco Vetrulli. (Comntinua dopo il video)
Secondo una prima ricostruzione, i ladri hanno rubato una ruspa da un cantiere nelle vicinanze e sfondato la saracinesca del negozio, in acciaio, e spaccato le vetrine della gioielleria. La ruspa – poi abbandonata dai ladri in quanto è scattato l’allarme che ha impedito il furto – ha anche rovinato il pavimento del centro commerciale e alcuni dei negozi nelle vicinanze. L’allarme causato dal metodo scelto per la spaccata avrebbe però fatto scattare e messo in fuga i ladri prima di razziare le casseforti, rimaste intatte. Non è chiaro se i ladri siano riusciti a portare via nulla. Sul luogo della spaccata con la ruspa alla gioielleria c’erano anche i vigili del fuoco e la vigilanza privata.
Intorno alle 9, a portare la vicinanza della città al negoziante ‘vittima’ del tentato furto alla gioielleria, anche il sindaco di Assisi, Stefania Proietti. “Un bruttissimo atto vandalico, che poteva avere conseguenze peggiori. Grazie ai carabinieri che con il loro pronto intervento hanno sventato danni peggiori”, le parole della prima cittadina. “Si tratta di un atto che preoccupa, esprimiamo vicinanza a chi ha subito questo danno. Condanniamo gesti simili che non devono avere nessun tipo di sconto. Siamo fiduciosi nell’operato delle forze dell’ordine. Per quanto di nostra competenza, aumenteremo la videosorveglianza che in zona è già attiva”. (Continua dopo il video)
E poco prima di mezzogiorno, arriva anche la solidarietà della Lega, tramite il consigliere regionale e segretario comprensoriale Stefano Pastorelli: “Esprimiamo solidarietà all’esercizio commerciale di Assisi che la scorsa notte è stato oggetto di una vera e propria devastazione da parte di ignoti che volevano introdursi all’interno del locale per fare razzia. Confidiamo nel lavoro delle forze dell’ordine per rintracciare i responsabili e assicurarli alla giustizia. In questo particolare momento storico la sicurezza deve rimanere uno dei punti cardine intorno al quale sviluppare un dibattito e produrre con celerità azioni serie e concrete affinché tutte le aziende, le imprese e i commercianti messi in ginocchio dalla pandemia possano tornare ad alzare le saracinesche senza dover affrontare ulteriori criticità che in questo particolare periodo storico potrebbero risultare fatali. Le scene di devastazione al centro commerciale ‘Le Cave’ di Santa Maria degli Angeli ci lasciano inorriditi”.
Secondo Pastorelli, “L’episodio non può passare inosservato. È necessario che la nuova amministrazione comunale di Assisi, su questo la Lega si batterà fin da subito, adotti un immediato cambio di passo per quanto riguarda il tema della sicurezza. Necessario lavorare per una sostanziale implementazione dei sistemi di videosorveglianza, per il potenziamento di mezzi e personale di Polizia Municipale e per l’avvio di sinergie con istituti di vigilanza privati e con associazioni di cittadini volontari non armati in grado di segnalare le problematiche esistenti. Sarà importante sviluppare un tavolo di confronto con Prefetto e Questore al fine di valorizzare il lavoro delle forze dell’ordine sul territorio e intraprendere un reale ascolto delle esigenze degli attori del tessuto economico locale già fortemente vessati dalla crisi”.
(Maggiori informazioni nelle prossime ore)
Foto e video Redazione AssisiNews
© Riproduzione riservata

