Transennata la zona di fronte al tempio di Minerva, dopo che sul palco per i concerti sono stati trovati dei detriti che potrebbero appartenere al monumento. Il tutto è accaduto sabato 8 luglio 2023 mattina. Non è chiaro se si tratti di pietrisco o di rifiuti (come guano di piccioni o altre cose) che sono caduti dalla torre o dalla copertura sopra le colonne. Sono in corso verifiche, maggiori informazioni nelle prossime ore. Sul posto anche il sindaco di Assisi Stefania Proietti e i vigili del fuoco.
Come spiega la stessa prima cittadina, “siamo stati allertati da alcuni commercianti dopo la caduta di alcuni calcinacci, di circa due cm di diametro. Con i tecnici comunali e i vigili del fuoco abbiamo immediatamente condotto delle verifiche sul pronao, verificando che non ci sono pericoli per la sicurezza della struttura e dei cittadini. Nel pomeriggio, dopo aver rimesso in sicurezza anche il palchetto dove uno scalino si era allentato, riapriremo. Tengo a precisare che non sono caduti pezzi di marmo”.
Apertura avvenuta nel primo pomeriggio di oggi, 8 luglio 2023: come scrive Proietti su Facebook, “Intervento immediato di verifica in altezza sugli elementi di rifinitura ed in copertura del tempio di Minerva a cura dei servizi operativi su segnalazione della polizia locale per controllare la caduta accidentale di un pezzo di intonaco in calce sul lato contiguo al palazzo Bozzoni. La verifica, che ha comportato la rimozione di piccole porzioni pericolanti, ha dato esito negativo, pertanto sotto la direzione del dirigente tecnico e alla presenza del Sindaco, la zona (che era stata delimitata per precauzione) è stata riaperta al pubblico. Un ringraziamento per il pronto intervento alla squadra dei servizi operativi del comune di Assisi. Il guasto verrà riparato la settimana prossima e le pulizie saranno effettuate nell’immediatezza”.
Foto della redazione Assisi News
© Riproduzione riservata

