Forse prese dal caldo o forse dallo ‘spirito mistico’ del luogo si sono infilate nella fontana. Curiosa la scena presentatasi stamattina, 18 agosto 2022, agli occhi di turisti e residenti di Assisi. Come documentato anche sui social, un gruppo di turiste ha infatti scelto uno dei vasconi della fontana di Santa Chiara per un momento non è chiaro se di preghiera o di ginnastica acquatica.
L’unica certezza è che il gruppetto di turiste si è infilato nelle vasche sotto gli arconi dando vita a un siparietto durato qualche minuto. Una scena che non ha mancato di sollevare ironie – “hanno riaperto la piscina in zona centralissima”, uno dei commenti più gettonati sui social – ma anche qualche preoccupazione per la salute delle signore, considerato che l’acqua dei vasconi, non sempre limpidissima, viene cambiata solo una volta ogni tanto ed è perlopiù riciclata da una vasca all’altra, con tutto quello che comporta in termini di igiene.
Non è peraltro la prima volta che le fontane di Santa Chiara – e fossero solo quelle… – vengono usate dai turisti come se fossero un lavabo o una piscina. Un paio di anni fa, prima della pandemia, sempre nella stessa zona, la fontana di Santa Chiara di fronte la basilica era stata usata come piscina, con i turisti accaldati che si erano infilate nell’acqua o vi avevano fatto un pediluvio. Stavolta la situazione è un po’ diversa, ma è solo l’ennesimo esempio del sempre più scarso rispetto di chi visita una città piena di storia millenaria e dal forte richiamo religioso.
© Riproduzione riservata

