Proseguono senza sosta nel comprensorio assisiate le verifiche post sisma: “Sono in corso, dalle prime ore di questa mattina, i sopralluoghi su tutto il territorio del Comune di Assisi – si legge in una nota ufficiale. Dopo i controlli di ieri, continuano le ispezioni dei tecnici comunali abilitati ai sopralluoghi di verifica statica, divisi in sette squadre, al lavoro per le frazioni e il centro città per verificare la stabilità delle strutture di pubblico interesse, ma anche di tutte le strutture private segnalate dai cittadini attraverso il numero immediatamente predisposto dall’Amministrazione dopo la forte scossa sismica di ieri”.
Per tutti i cittadini che avessero esigenza di richiedere l’intervento delle squadre tecniche del Comune di Assisi, per le verifiche post sisma di edifici privati, l’amministrazione ricorda che è possibile contattare il numero telefonico attivo 0758138407. Sempre oggi saranno verificate chiese e luoghi di culto, con la Basilica di Santa Maria degli Angeli e la Porziuncola rimaste chiuse. “Pur avendo retto bene le strutture – è la nota dei Frati Minori – si sono rese necessarie verifiche maggiormente accurate solo ed esclusivamente per fini di sicurezza. Una volta effettuate, avverrà la riapertura della Basilica”.
In corso le verifiche post sisma in luoghi di pubblico interesse anche nei comuni di Bastia Umbra, Bettona, Spello, Torgiano e Cannara, quest’ultima città dove è stata messa a disposizione dei residenti una delle grandi stanze interne del Palasport utilizzata come luogo di accoglienza.
E intanto è allarme false verifiche post sisma: ci sono persone che si stanno spacciando per tecnici comunali inviati alle abitazioni private per i sopralluoghi, approfittando della situazione di emergenza per derubare le case dei cittadini. Da Assisi fanno sapere che i tecnici sono riconoscibili attraverso il tesserino della Città di Assisi (foto in basso) e si stanno recando solamente nelle case segnalate dai privati, che hanno quindi fatto richiesta di sopralluogo al numero 0758138407. Per qualsiasi dubbio, possibile chiamare lo 0758138407 per verificare i nomi dei tecnici che bussano alle vostre porte.
Analoghe segnalazioni arrivano da Bastia Umbra e da Bettona, dove il comune, per eventuali sopralluoghi, invita a scaricare il modulo da www.comune.bettona.pg.it o a chiederlo nelle sedi degli uffici comunali, avvertendo anche che il Comune non ha conferito alcun incarico a tecnici esterni per eventuali sopralluoghi. Infine da Cannara, il sindaco Fabrizio Gareggia ricorda che gli unici tecnici abilitati ad effettuare sopralluoghi a Cannara – sottolinea il sindaco – sono il Geom. Luca Gentili, il Geom. Luca Marchesini, il Geom. Stefano Zerbini. Prima di fare entrare qualcuno sincerativi dell’identità e se non siete sicuri chiedete di esibire un documento.
© Riproduzione riservata