La Basilica di Santa Maria degli Angeli sarà chiusa alle visite e alle celebrazioni anche per il giorno di domani, lunedì 31 ottobre, dovendo attendere i controlli approfonditi. “La celebrazione delle Lodi, alle 6.30, e delle messe (ore 7, 8, 9 e 11) – si legge in una nota dei Frati minori – si terranno regolarmente al Refettorietto, al quale si potrà accedere entrando dall’ingresso del Museo della Porziuncola.
Alle ore 13 – continua la nota – è stato effettuato il sopralluogo in Basilica di Santa Maria degli Angeli da parte dei Vigili del Fuoco con il Comandante dell’Umbria, l’ingegnere del Comune di Assisi e altri tecnici, che insieme hanno valutato la situazione riaffermando che le strutture hanno tenuto bene e che non ci sono danni strutturali alla Basilica, sono, comunque, da controllare gli intonaci nelle zone che evidenziano lesioni (come detto “non strutturali”), per far questo sono necessari dei mezzi adatti che oggi non si riusciva a predisporre (sia per l’altezza della Basilica, sia perché non si è certi che il pavimento regga il peso di un mezzo pesante dei VdF).
Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli la scossa più importante, con magnitudo 6.5 delle 7.40 circa, è giunta al termine della prima delle celebrazioni eucaristiche della domenica, quella delle 7.00, che pertanto si è svolta regolarmente. Al termine della celebrazione i fedeli hanno potuto immediatamente raggiungere gli spazi aperti della piazza antistante la Basilica.
Oggi le varie messe si sono tenute negli spazi aperti fuori alla Basilica di Santa Maria degli Angeli: i frati, approfittando anche delle benevoli condizioni climatiche e della disponibilità del giardino sul retro della Domus Pacis, hanno preferito in via precauzionale utilizzare quegli spazi in attesa dei controlli di rito e anche per una maggior tranquillità dei fedeli che hanno potuto partecipare alla celebrazione eucaristica domenicale. Messe fuori dagli edifici anche nel centro storico di Assisi e nella Basilica di San Francesco
Foto: porziuncola.org
© Riproduzione riservata