Via i cassonetti dal centro storico: obiettivo, rendere Assisi più bella esteticamente, anche attraverso una campagna di informazione che insegni ai cittadini a riciclare e ridurre al massimo la produzione di rifiuti e aumentando anche la differenziata. Ad annunciarlo il sindaco Stefania Proietti nel consiglio comunale del 20 marzo, lo stesso in cui è stata bocciata una mozione del consigliere Fabrizio Leggio M5S che chiedeva di sviluppare l’autocompostaggio domestico.
Correlato: Rifiuti, Comune di Assisi ed Ecocave per una maggiore pulizia: tutte le novità
Proprio rispondendo a Leggio, il sindaco Stefania Proietti ha annunciato che tra le misure che il Comune di Assisi sta studiando sul fronte rifiuti, c’è l’addio ai cassonetti, da realizzare con una collaborazione con il Comune di Capannori, leader nel riciclo dei rifiuti, per abbattere la produzione di scarti.
Nel progetto saranno coinvolte anche le scuole attraverso percorsi didattici specifici, ma anche – per il centro storico, dove attività di ristorazione sono assai presenti – lo studio di tecniche per ridurre gli scarti alimentari (ad esempio, nei ristoranti sarà resa obbligatoria la cosiddetta doggy bag, per riportare a casa gli avanzi del pranzo e della cena).
© Riproduzione riservata