Alta velocità, soste selvagge e automobilisti distratti, ma anche buche, pericoli e segnalazioni. Non c’è pace per le strade di Santa Maria degli Angeli e del territorio circostante. Nuovo manto stradale nella centralissima via della Repubblica (solo in una corsia), più volte segnalata in passato per essere fra le strade più pericolose della cittadina per velocità e guida scorretta.
“La situazione, come era da aspettarsi – dicono i residenti al Corriere dell’Umbria nei giorni scorsi – è migliorata esteticamente, ma nettamente peggiorata in tema di sicurezza. Ora possiamo davvero definire via della Repubblica un vero circuito automobilistico. In molti premono sull’acceleratore in uscita dal sottopassaggio diretti verso il centro. Ad ogni ora del giorno e della notte ormai le corse in auto sono la norma, con una totale assenza di controlli nonostante le colonnine verdi a lato strada, inutili. Nei giorni scorsi – concludono – abbiamo assistito a scene pazzesche, velocità inaudite di veri incoscienti che scorrazzano ignari del pericolo. Prima o poi ci scappa l’episodio grave, ci sono tante abitazioni adiacenti, il parcheggio a lato strada è pericolosissimo”.
E non va meglio in via D’Annunzio, sempre a Santa Maria: “Abbiamo lanciato l’allarme ed inviato le prime segnalazioni ormai molto tempo fa – fa notare un gruppo di residenti (la zona è ad alto tasso di abitazioni) – ad oggi nulla è stato fatto. Tutta la via, fra la stazione ferroviaria e il teatro Lyrick, è una strada molto trafficata, ostacolata da continue soste non consentite ai lati della stessa. Ormai parcheggiano pure di traverso. E i controlli? Pochi, se non addirittura nulli”.
E se allo svincolo Le cave dopo le polemiche e l’intervento temporaneo, si attendono soluzioni definitive, sono diversi coloro che segnalano le buche. Tra le segnalazioni principali, alcune dalle frazioni: “La strada di breccia che conduce a Rivotorto da Castelnuovo, via del Paradiso – dice un automobilista – è molto pericolosa. Necessita di interventi urgenti viste le numerose buche presenti, invito ad intervenire”. Infine, nel comprensorio, ma non ad Assisi, annoso problema a Cannara, sulla strada provinciale del Castellaccio, dove i lavori sembrano davvero infiniti: “Da giorni non lavorano più, mi è stato detto che il manto si deve assestare, ce la possiamo fare” – dice sarcastica una cittadina.
© Riproduzione riservata