L’amministrazione comunale di Assisi esprime cordoglio per la morte di Benvenuto Gattolin, 80 anni, maestro d’arte poliedrico che ha spaziato dalla pittura alla scultura, dall’architettura al restauro, dalla scenografia alla ceramica e ai lavori su vetro.
Originario di Cavarzere, in provincia di Venezia, da moltissimi anni risiedeva ad Assisi, a Mora per la precisione, dove aveva allestito il suo atelier di arti. Nel corso della sua carriera artistica ha realizzato numerose mostre di pittura e scultura sia personali che collettive, le sue opere sono presenti in collezioni private in Italia e all’estero.
Per la Giornata del dialogo interreligioso del 27 ottobre del 1986 aveva realizzato e donato a Papa Giovanni Paolo II una medaglia, commissionata
dal Comune di Assisi, a ricordo dell’evento che sul sagrato della Basilica di San Francesco richiamò i capi di tutte le religioni del mondo. Sul territorio sono presenti anche il monumento a Lodovico Maschiella, mezzobusto in bronzo, e il monumento ai caduti di Petrignano d’Assisi.
Benvenuto Gattolin è nato a Cavarzere (VE). Si è diplomato all’Istituto d’Arte Pietro Selvatico di Padova. Scultore, pittore, ceramista, restauratore, scenografo, vetratista. Ha insegnato educazione artistica in una scuola media di Milano. Nel corso della sua carriera, ha realizzato numerose mostre di pittura e scultura sia personali sia collettive. Vincitore di concorsi, gli sono state commissionate medaglie commemorative e monumenti celebrativi, realizzazioni scultoree e lavori di restauro. Ha operato in più di quaranta luoghi di culto con interventi di arredo di arte sacra: pale d’altare, bassorilievi, tabernacoli ed amboni. Le sue opere sono presenti in collezioni private in Italia e nel mondo. Si sono occupati della sua arte numerosi critici con articoli su riviste e cataloghi qualificati, nazionali e internazionali.
© Riproduzione riservata