Un solo obiettivo per entrambe le Parti, vincere il Calendimaggio 2017: da mesi i partaioli della Nobilissima Parte de Sopra e della Magnifica Parte de Sotto stanno lavorando duramente, e sono i priori maggiori – Lucio Biondi per de Sopra, Massimiliano Della Vedova per de Sotto – a spronare i loro in vista del rush finale il cui vincitore sarà deciso da un’apposita giuria. Le interviste si trovano sul Corriere dell’Umbria in edicola oggi, venerdì 28 aprile 2017.
QUI NOBILISSIMA PARTE DE SOPRA – Quattro sole vittorie negli ultimi dieci anni: è il bilancio poco nobile dei blu, e per questo in parte alta si è deciso per una rivoluzione totale in vista del Calendimaggio 2017. “Abbiamo unito giovani (nei quali ho piena fiducia: mi aspetto grandi cose da loro) e meno giovani –
spiega il Priore Lucio Biondi – riorganizzando la Parte con priori e vice priori ai settori per far sì che tutti fossero responsabilizzati e coinvolti: credo ci siano tutte le premesse per vincere”. I problemi non sono mancati – “Sono un po’ dispiaciuto che su 30 ex consiglieri solo sei si siano ricandidati, forse c’erano delle cose che andavano risolte prima”, dice il Priore – ma la Nobilissima può contare “su una grande partecipazione e una grande volontà di bissare la vittoria dell’anno scorso: i gruppi hanno lavorato e stanno lavorando con grande impegno e mi aspetto molto dal coro, negli ultimi anni il nostro settore più ‘debole’ ma che ha fatto enormi passi in avanti”. Biondi, che ha già guidato la Parte sul finire degli anni ’90, è al suo primo anno da ‘nuovo priore’ e ne approfitta anche per una riflessione sulla festa allungata a 4 giorni: “Sono stato uno dei pochi a votare no alla formula dei quattro giorni e le parole del presidente Pecetta sulla difficoltà di trovare tre persone che vengano ad Assisi confermano che un problema c’è”.
QUI MAGNIFICA PARTE DE SOTTO – Per questo Calendimaggio 2017, ‘rossi’ sono “Una Parte unita in cerca di un immediato riscatto. La Magnifica non scenderà in Piazza per partecipare, vogliamo e dobbiamo riportare il Palio in Parte de Sotto”. Parola di Massimiliano Della Vedova, al quinto anno alla guida, e con addosso una storica tripletta da Priore in carica (la seconda dei “rossi” da quando il Calendimaggio ha avuto inizio). “Sarà come sempre un grande Calendimaggio. Una festa che per Assisi ha una valore inestimabile”, la premessa di Della Vedova, che aggiunge: “L’anno scorso abbiamo realizzato un ottimo Calendimaggio, non sufficiente per raggiungere la vittoria: ora si torna in Piazza con un solo obiettivo: vincere!”. Anche Sotto, come Sopra, ha attraversato momenti difficili: “Il primo anno subentrai in corsa e fu un anno difficile per vari motivi. Poi arrivarono una serie di vittorie consecutive che hanno segnato ancor più la storia della nostra Parte, che oggi è più unita che mai. In sede c’è una grandissima partecipazione, l’entusiasmo è grande. Tutti si impegnano per il Calendimaggio 2017, giovani e meno giovani condividono importanti esperienze”. Proprio per i giovani, Della Vedova ha scelto di guidare la Magnifica per un altro triennio: “Loro mi hanno fortemente voluto – conclude – e cercherò di ripagare ancora la loro fiducia”.
Foto © Mauro Berti
© Riproduzione riservata