Dopo l’annuncio dello scorso anno, svelato il giorno in cui il viaggio della Costituzione arriverà ad Assisi.
Non solo Il viaggio della Costituzione: ad Assisi si parla di Pace
A settanta anni dalla nascita della Costituzione della Repubblica Italiana, la Presidenza del Consiglio dei Ministri intende rinnovare e sottolineare l’amore e il rispetto per la Carta Costituente. Il progetto Il Viaggio della Costituzione porta la Costituzione fisicamente e idealmente ancora più vicina a tutti gli Italiani. Lo fa con un viaggio in dodici città, creando uno spazio rappresentativo e aperto ai cittadini. In mostra approfondimenti grafici e multimediali, frasi di personaggi chiave della nostra storia e della nostra cultura.
A ciascuna delle città sono associati uno dei primi dodici articoli, recanti i principi fondamentali, e il tema cardine ad esso ispirato. Assisi è l’undicesima delle dodici città ad ospitare il progetto e la mostra itinerante sulla Carta Costituzionale, allestita presso la Sala Pinacoteca del Palazzo dei Priori. La tappa assisana è dedicata all’articolo numero undici della Costituzione e al tema “Pace”.
Il Viaggio della Costituzione arriverà ad Assisi lunedì 12 novembre 2018 alle 10, nella sala Pinacoteca di Palazzo dei Priori in Piazza del Comune. La mostra rimarrà aperta fino al 18 novembre, dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12,30 e domenica dalle 15 alle 17,30 (orario continuato, ingresso libero).
Giovedì 21 novembre alle 11.30 nella Sala degli Emblemi, si terrà un incontro con il costituzionalista Valerio Onida e Pietro Veronese, giornalista de La Repubblica. Introduce il sindaco Stefania Proietti.
Non solo Il viaggio della Costituzione: la Carta festeggiata anche a Bettona
Intanto i settanta anni della Costituzione sono stati festeggiati anche a Bettona. Su invito del sindaco Lamberto Marcantonini e dell’assessore all’istruzione Rosita Tomassetti, gli alunni delle classi prime della Secondaria di Primo grado di Passaggio, hanno ricevuto copie della Carta. Era presente anche la presidente dell’assemblea legislativa Donatella Porzi. “Un momento pubblico – spiega l’amministrazione – per dare valore all’ingresso dei giovani nella partecipazione attiva alla vita della Comunità. Ma anche un modo per cercare di avvicinarli alla vita sociale, politica e civile”.
© Riproduzione riservata