Ci sono anche scatti fotografici del Museo Missionario di Assisi alla mostra Mater Amazonia. The deep breath of the world, dedicata al cuore verde della Terra e visitabile fino all’11 gennaio 2020 nei rinnovati spazi del Museo Etnologico Vaticano, nel complesso dei Musei Vaticani.
Voluta dai Missionari della Consolata per accompagnare il dibattito sul futuro dell’ Amazzonia, in occasione del recente Sinodo dei Vescovi, la mostra Mater Amazonia The deep breath of the world è stata commissionata alla società torinese Mediacor. Allestita, come detto, negli spazi del Museo Etnologico Vaticano, ospita 120 oggetti che si alternano a filmati e scatti fotografici messi a disposizione dai musei missionari di Torino, Assisi, Colle Don Bosco, Parma.
Il percorso espositivo intende offrire al pubblico un itinerario conoscitivo dell’Amazzonia: un percorso multimediale e immersivo per comprendere maggiormente questo luogo attraverso tre ambienti della vita quotidiana locale, ovvero la foresta, il fiume e la maloca, cioè la casa comunitaria. Sono presenti oltre cento oggetti che si alternano a filmati e fotografie che raccontano lo stretto rapporto tra uomo e ambiente. Inoltre in una sezione della mostra vengono proiettate in 4K su due grandi schermi, per un totale di quasi 64 metri di superficie, le immagini dello scorrere del fiume e dello spettacolo della natura. Proiezioni, luci e suoni aiutano il visitatore a immergersi nei paesaggi amazzonici per un confronto con la realtà dei problemi e delle tragedie che sconvolgono quella terra e toccano quindi l’ intero Pianeta.
L’accesso alla mostra è incluso nel biglietto di ingresso dei Musei Vaticani. Per info: www.museivaticani.va
© Riproduzione riservata

