Un’estate 2017 in trasferta per i Nobilissimi tamburini, quelli della Nobilissima Parte de Sopra che, dopo le uscite di giugno e luglio in Umbria, precisamente a Magione e a Città della Domenica, saranno nei prossimi giorni impegnati tra Campania e Sicilia.
I Nobilissimi tamburini, in totale 25 elementi, parteciperanno alla Festa Medievale Alla Tavola della Principessa Costanza a Teggiano (in provincia di Salerno, dall’11 al 13 agosto) e, dal 17 al 21 agosto a Buccheri, in provincia di Siracusa, alla Medfest 2017, quattro giorni nel Medievo in cui si svolge anche il VII festival dei Tamburi.
Alla Tavola della Principessa Costanza è “l’accurata ricostruzione storica dei festeggiamenti svoltisi a Teggiano nel 1480 in occasione delle nozze di Antonello Sanseverino, Principe di Salerno e Signore di Diano, con Costanza, figlia di Federico da Montefeltro, gran Duca di Urbino”. MedFest è descritta invece come “un’alchimia di colori, suoni ed odori diventata punto d’incontri per molti visitatori. Un insieme di feste e riti medievali scandita dal ritmo dei tamburi, giochi di fuoco, saltimbanchi e artisti di strada”. Insieme ai Nobilissimi tamburini, a quest’ultimo appuntamento, parteciperanno anche i gruppi di Comiso, Giarratana, Priolo, Piazza Armerina, Randazzo, Mazzarino, Trapani e Buccheri.
© Riproduzione riservata

