L’antica chiesa di Santa Maria delle Grazie comunemente chiamata “Chiesa della Morte”, ubicata all’interno del Castello dei Figli di Cambio, conserva affreschi di Matteo da Gualdo, importante pittore umbro che operò tra Assisi e Gualdo Tadino nella seconda metà del ‘400. Dopo anni di attesa da parte dei cittadini di Palazzo, gli affreschi verranno restaurati.
Il progetto di restauro delle opere di Matteo da Gualdo – presentato dalla Parrocchia di Palazzo con il sostegno delle Associazioni Palatium e Ponte Levatoio, approvato dalla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria; la spiegazione integrale in questa pagina – è stato accolto con favore dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia che ha deliberato lo stanziamento di fondi per il cofinanziamento del restauro, un prezioso contributo finalizzato alla valorizzazione del patrimonio storico artistico locale. Un recupero che riporta alla luce un tratto distintivo dell’arte minore del territorio assisiate.
A questo scopo, Sabato 24 novembre alle 20 all’Osteria di Cambio ad Assisi in piazza Figli di Cambio 6 (mappa) ci sarà una cena di raccolta fondi. Il costo è di 20 euro. Info e prenotazioni 335 562 1384.
© Riproduzione riservata