Dal 19 al 25 ottobre 2016 le opere di Raffaele Ariante fanno cornice al XII congresso internazionale di neonatologia organizzato a Cagliari dal professor Fanos Vassilios.
Le opere di Raffaele Ariante sono quelle del ciclo “ri-Nascita all’Amore”, create ad hoc per il congresso: “Si tratta di 12 opere su tavola – spiega lo stesso Ariante – che rappresentano la Nascita, la ri-Nascita all’Amore. La famiglia concepita da uomini e donne che procreano e allevano i propri figli per una società sana, per un ritorno ad un sano umanesimo”. A spiegare la scelta è direttamente Vassillios, che nel dicembre 2015 si trovava ad Assisi e rimase incantato dalle opere di Raffaele Ariante. “Capisco, prima di entrare nel suo studio, che sarà il pittore prescelto per realizzare il logo del mio dodicesimo International Workshop di Neonatologia”.
Tra le persone ringraziate da Raffaele Ariante, il sindaco di Assisi, Stefania Proietti e il Sindaco di Spello, Moreno Landrini, la professoressa Sofia Tisato, il critico d’arte Professor Angelo Mazzoli, il filosofo Nicola Magliulo, il Giornalista Sergio Nuvoli, la Professoressa Teoh Seok Hean, a Don Cesare Provenzi, Parroco della Cattedrale di Assisi e l’artista Rinaldo Morosi, artista, che hanno scritto il catalogo di “ri-Nascita all’amore”, e la Presidente del Consiglio Regionale dell’Umbria Donatella Porzi che ha sostenuto questo progetto culturale.
© Riproduzione riservata

