Venerdì 29 Settembre alle 17 nella Sala della Conciliazione di Palazzo dei Priori in Assisi avverrà la presentazione del libro Valigia Diplomatica di Antonio Morabito, con la prefazione di Stefano Folli (Edizione Mind 2017). La presentazione gode del patrocinio della Città di Assisi.
Antonio Morabito, ambasciatore italiano, definisce Valigia Diplomatica “un’occasione per scoprire il dietro le quinte dei diplomatici, capire un mestiere discreto e riservato, che non fa notizia se non tocca la cronaca”, eppure importantissimo per gli interessi nazionali e per la promozione dell’Italia nel mondo. La carriera diplomatica, definita “missione”, è fatta di tante valigie, tanti Paesi, tante storie, tante esperienze di vita. Alcune solenni, altre toccanti, altre ancora sorprendenti. L’autore nel libro ne testimonia alcune tratte dalla sua personale esperienza. In un breve racconto dallo stile scorrevole e appassionante, il lettore potrà seguire il percorso di un diplomatico italiano che spiega come l’impegno e la costanza possano portare a grandi risultati umani e professionali.
In Valigia Diplomatica, Antonio Morabito, nelle sue missioni diplomatiche, tra i diversi compiti spesso delicati e complessi, mette al primo posto il servizio allo Stato e ai cittadini italiani, la promozione dell’Italia, così come della sua Cultura e dei suoi patrimoni inestimabili. La tappa ad Assisi è particolarmente emblematica, rappresentando questa città una culla di fede, cultura, dialogo e simbolo di pace.
Introdurranno l’evento il Sindaco di Assisi Stefania Proietti e l’Arcivescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino S.E. Monsignor Domenico Sorrentino. Interverranno come relatori: la senatrice Stefania Giannini, Francesco Maria Talò (già ambasciatore d’Italia in Israele), il Generale di Divisione dell’Arma dei Carabinieri Francesco Benedetto, il vice presidente esecutivo di Cambiaso Risso Marine Francesco Maria Greco e l’autore del libro, Antonio Morabito. Modererà il giornalista Mario Benedetto.
© Riproduzione riservata

