Visite guidate ad Assisi, a Pinacoteca e Rocca Maggiore con CoopCulture. Da domenica 10 settembre, ogni domenica alle ore 10.15, è possibile visitare la Pinacoteca, il Museo della Memoria e l’Oratorio dei Pellegrini.
In particolare, alla Pinacoteca Comunale di Assisi è possibile ammirare affreschi di epoca medioevale e rinascimentale, e al primo piano dove è allestito il Museo della memoria, Assisi 1943-1944, mostra sui trecento ebrei salvati grazie allo spirito dell’accoglienza francescana di Assisi. Il percorso di visita prosegue all’Oratorio dei pellegrini, chiesa che ospitava i pellegrini sulla via di Roma che volevano rendere omaggio alle spoglie di Francesco.
Domenica 10 settembre, in occasione della prima visita, una guida d’eccezione: Marina Rosati, ideatrice e curatrice del museo della Memoria, giornalista del Corriere dell’Umbria. Modalità di partecipazione intero Euro 8.00| ridotto Euro 5.00 per bambini dai 6 agli 8 anni | gratuito per bambini fino ai 6 anni. Per le visite guidate ad Assisi, la prenotazione è obbligatoria al numero 0758138680.
La visita guidata alla Rocca Maggiore è invece ogni domenica dal 10 settembre alle ore 15.00. Imponente fortezza medievale, la Rocca Maggiore fu fatta costruire nel 1365 dal cardinale Egidio Albornoz, allora impegnato nella sottomissione delle principali città della penisola. Dalle sue torri si offre un panorama tra i più ampi e suggestivi di tutta l’Umbria: Assisi raccolta ai suoi piedi, la splendida Valle Umbra.
Modalità di partecipazione alle visite guidate, intero Euro 10.50 | ridotto Euro 5.00 per bambini dai 6 agli 8 anni non compiuti gratuito bambini fino a 6 anni. Prenotazione obbligatoria al numero 0758138680
Sempre in tema di visite guidate ad Assisi, ogni sabato alle ore 15 c’è Assisi Underground, un percorso guidato Foro Romano, Domus del Larario e Domus di Properzio. Il percorso parte dall’antico Foro Romano, e prosegue alla Domus del Larario, e alla Domus di Properzio, ricche di decorazioni parietali, impreziosite anche da quadretti mitologici, pregiate pavimentazioni e splendidi mosaici. Modalità di partecipazione
Visita guidata euro 5.00 + biglietto di ingresso al Foro Romano euro 4.00 Biglietti in vendita presso lo IAT, in piazza del Comune 22.
Foto adirricor/Panoramio/Wikipedia
© Riproduzione riservata