Attrarre ad Assisi (e in Umbria) le giovani coppie: secondo quanto emerso dalla trasmissione Testimonianze dall’Umbria (alla quale ha partecipato l’assessore Eugenio Guarducci), gli albergatori assisani sarebbero pronti a lanciare una grande campagna di comunicazione, rivolta alle giovani coppie per rilanciare il turismo in Umbria dopo la devastazione del terremoto. “L’idea di favorire le nascite attraverso una permanenza turistica in Assisi – è stato spiegato nella trasmissione – è nata in maniera naturale, perché niente è più naturale dell’amore”.
Il progetto di portare le giovani coppie ad Assisi e in Umbria sarà spiegato nei prossimi giorni in conferenza stampa e verrà lanciato ufficialmente a febbraio: “Alle giovani coppie che avranno concepito un figlio, nove mesi dopo la loro permanenza in Umbria, verrà riconosciuto un premio”, ha spiegato l’assessore a Testimonianze dall’Umbria in onda su Tef channel alle ore 21.30.
E intanto oggi pomeriggio alle 18 si riuniranno per la prima volta i 12 componenti del Tavolo Assist Turismo che sono stati individuati dopo una serie di incontri che hanno avuto per tema i #danniindiretti causati dal sisma. I Tavoli Assist Cultura e Assist Turismo si riuniranno almeno una volta al mese e avranno il compito di delineare le prime progettualità volte a dare nuovi impulsi all’attrattività di Assisi.
Mercoledì si apriranno anche le candidature (cultura@comune.assisi.pg.it: chi opera singolarmente o in rappresentanza di Associazioni Culturali e altri soggetti presenti nel territorio di Assisi e vuole rendersi partecipe alla costruzione delle politiche culturali della Città può proporre la propria candidatura inviando una email entro il 30 Novembre pv.) per poter far parte del Tavolo Assist Cultura: 12 i componenti che verranno scelti attraverso assemblea pubblica tra tutti coloro che operano singolarmente nel mondo della cultura o in rappresentanza di Associazioni Culturali o Enti di varia natura sia laici che religiosi. “Un attaccante per fare goal ha sempre bisogno di qualcuno che gli passi la palla – scrive l’assessore su Sei di Assisi Se… – questo è lo spirito con il quale nascono questi due organismi informali che ci aiuteranno a costruire le politiche di sviluppo culturale e turistico della Città di Assisi. Questi due organismi di ascolto – aggiunge Guarducci nella nota del Comune – sono stati voluti per accompagnare al meglio le scelte strategiche che dovremo fare nei prossimi anni in due settori fondamentali per lo sviluppo della Città di Assisi. Il logo nasce da un esercizio grafico che fa capo al gioco di parole Assisi/Assist che riteniamo poter essere utilizzabile anche in altri contesti e che l’Assessorato alla Cultura e Turismo mette a disposizione degli altri settori e temi portanti per poter implementare questa sorta di brain storming continuativo con i protagonismi più attivi della Città”.
Per fare goal c’è bisogno di ottimi passaggi. Nascono i Tavoli Assist Cultura e Turismo @cittadiassisi #StayTuned pic.twitter.com/cX0SN2lwCS
— Eugenio Guarducci (@Vadodifritto) 15 novembre 2016
© Riproduzione riservata

