Si terrà martedì 13 novembre alle 17 presso l’Hotel Cenacolo di Santa Maria degli Angeli il convegno dal titolo “Fattura elettronica, la tua azienda è pronta?”, organizzato dallo Studio Associato di Andrea ed Elisabetta Pulcinelli in collaborazione con Michele Sportoletti, family banker di Banca Mediolanum. Durante l’incontro, dedicato alle specifiche problematiche che incontreranno aziende e professionisti in quello che è il nuovo adempimento obbligatorio in arrivo dal 1° gennaio 2019, saranno affrontate le tematiche relative alla fatturazione elettronica, sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa, spedizione e conservazione, oltre agli aspetti operativi alla stessa connessi. Un evento che si caratterizza come molto importante in un particolare momento in cui in molti cercano risposte su come organizzare ed affrontare in modo corretto la novità fiscale tanto attesa.
Fatturazione elettronica: cos’è e come funziona
La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa spedizione e conservazione.
Il nuovo formato in cui le fatture elettroniche devono essere prodotte, trasmesse, archiviate e conservate è un formato digitale chiamato XML (eXtensible Markup Language), un linguaggio informatico che consente di definire e controllare il significato degli elementi contenuti in un documento, verificando così le informazioni ai fini dei controlli previsti per legge.
Tutto è cominciato il 1° luglio 2018, quando è partito l’obbligo per i subappaltatori della PA e gli operatori della filiera dei carburanti. Dal 1° gennaio 2019 l’obbligo sarà esteso a tutte le operazioni economiche tra aziende attraverso il Sistema di Interscambio (Sdl), utilizzato per le fatture elettroniche verso la Pubblica Amministrazione già dal 2014.
Il Sistema di Interscambio prevede che l’azienda acceda a un servizio web in cui è possibile caricare la fattura costruita secondo un formato standard. Per accedere al sistema, gestito dall’Agenzia delle Entrate insieme a Sogei e MEF, sarà sufficiente avere le credenziali Entratel o Fisconline o disporre di una carta nazionale dei servizi e di apposito lettore collegato al Pc (CNS) e di un indirizzo Pec.
© Riproduzione riservata

