I parcheggi ad Assisi al centro di una rivoluzione, dopo che SABA diventa gestore unico, con il passaggio di Mojano – unico ancora in mani private – alla società di gestione, che in totale ora ad Assisi lavora su circa 1500 stalli per auto e 160 per bus. È l’annuncio del sindaco Stefania Proietti, nel corso di una conferenza con i vertici di Saba, tra cui l’amministratore delegato Carlo Tosti. Dal primo giugno 2018 il parcheggio Mojano si è aggiunto ad altre storiche strutture di sosta quali Matteotti, Giovanni Paolo II, Porta Nuova, Poste, San Vetturino e Santa Maria degli Angeli: targati Saba diventano dunque 1500 posti auto distribuiti nei punti nevralgici della città e più di 160 stalli messi al servizio della sosta bus.
Tra le novità annunciate per quanto riguarda i parcheggi ad Assisi, l’avvio del check point sperimentale in Piazza Matteotti, con cinque autobus (per cominciare) che potranno entrare però solo su prenotazione, usando l’app MyCicero. Sarà possibile prenotare giornalmente fino ad un massimo di 5 bus (con ingresso scaglionato di un
bus alla volta) nelle seguenti fasce orarie: 9.00 -11.30 / 14.30-17.00. La prenotazione è
obbligatoria attraverso l’App MyCicero.
In arrivo nei parcheggi ad Assisi anche il Telepass, per ora nelle strutture di Matteotti e Giovanni Paolo II, Saba Italia (Mojano entro fine anno). Per accedere nei parcheggi Saba è sufficiente avere il Telepass a bordo per utilizzare il servizio di sosta senza costi aggiuntivi: i clienti avranno il vantaggio di non doversi preoccupare di ritirare il biglietto all’ingresso e di fermarsi alle casse automatiche per il pagamento della sosta. Il nuovo servizio consentirà anche agli abbonati di accedere al parcheggio in modo ancora più semplice, senza costi di gestione aggiuntivi e senza dover usare la tessera in loro possesso (che in caso di necessità, resterà comunque funzionante fino al termine dell’abbonamento). Gli abbonati potranno recarsi presso gli uffici Saba dei parcheggi di Matteotti e di Giovanni Paolo II per comunicare la loro adesione o meno a questa nuova interessante opportunità.
Torna inoltre l’Assisi Card con agevolazioni per turisti, con sconti su parcheggi e musei (agevolazioni e sconti saranno presentati nel corso di una ulteriore conferenza stampa). Confermate le tariffe a 0.70 cent per residenti (tutti e 28.000 del Comune, “perché – ha spiegato il sindaco – dobbiamo pensare a tutto il Comune e il rilancio del centro storico non può prescindere da chi vive fuori le mura”), per le forze dell’ordine e per i dipendenti scolastici (tutti, e non solo quelli della Scuola Sant’Antonio, da cui era partita l’istanza). Sono inoltre allo studio, anche qui non solo per i residenti di Piazza Matteotti da cui era partita la richiesta, ma per tutti i cittadini residenti nel centro storico, forme di abbonamento agevolato (fermo restando che già oggi ci sono tariffe a 36 euro al mese, con sconti per chi fa abbonamenti semestrali. Per il momento, Parcheggiare in centro costa € 0,70 l’ora per tutti i residenti del Comune tutti i giorni nel periodo 1 Novembre – 28 Febbraio, mentre nel periodo 1 Marzo – 31 Ottobre l’agevolazione si estenderà a tutti i giorni, esclusi festivi, prefestivi e mese di agosto su tutti i parcheggi.
Infine e in via al momento sperimentale, grazie alla collaborazione tra Saba e Comune, il servizio di navetta elettrico (che collega tutti i parcheggi ad Assisi al centro storico, realizzato da Busitalia) diventa gratuito per tutti nei giorni di venerdì, sabato e domenica. “La collaborazione tra Saba e Comune di Assisi dovrebbe diventare esempio virtuoso per tutti”, le parole l’amministratore delegato di Saba Italia Carlo Tosti. “Saba ad – Assisi – ha concluso – lavora con dedizione e, speriamo, con reciproca soddisfazione”.
© Riproduzione riservata