“Quando non vi sono certezze, è il momento di iniziare a programmare” è lo slogan usato per lanciare il Seminario Post Terremoto e Turismo – Strategie di marketing nei Borghi colpiti, organizzato il 29 novembre all’ex CST di via Cecci da I Borghi più belli d’Italia e l’Università di Perugia, Dipartimento di Economia.
Post Terremoto e Turismo si inserisce all’interno del corso di laurea in Economia del Turismo e oltre agli allievi del corso, saranno presenti gli amministratori dei 26 borghi più belli d’Italia dell’Umbria con particolare riferimento quelli colpiti dal sisma ed è stata invitata anche la Regione Umbria. Il direttore Libero Mario Mari, ha espresso la soddisfazione e l’onore del Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia di ospitare Post Terremoto e Turismo. “Dopo la Direzione nazionale dei Borghi, tenuta ad Amatrice in memoria del primo rovinoso sisma del 24 agosto scorso – afferma Antonio Luna, presidente dell’Associazione i Borghi più belli d’Italia in Umbria – abbiamo voluto costruire un’iniziativa concreta con il lodevole contributo dell’Università di Perugia, ad un mese di distanza dalla scossa più terribile per la nostra regione: quella del 30 ottobre. È evidente che una fase post terremoto oggi ancora non esiste, trovandoci ancora nel pieno dell’emergenza in Valnerina, ma riteniamo occorra partire d’anticipo, rilanciando l’immagine dei nostri borghi e dei tanti territori regionali, onde fornire più calibrate informazioni sugli stati di sicurezza e di accoglienza. Ci attende altrimenti un tunnel economico di mesi nel settore turistico che andrà comunque affrontato sia con misure adeguate di tipo finanziario, sia con nuove progettualità di promozione, da studiare. Meglio ragionarci sopra fin da ora”.
Coordinato dal presidente nazionale dei Borghi più belli d’Italia, Fiorello Primi e con i saluti del sindaco di Assisi e della dirigenza dipartimentale dell’Università, Libero Mario Mari e Mauro Pagliacci, Post Terremoto e Turismo si dividerà in due momenti, dedicato alle testimonianze e ai contributi tecnici. Nel primo interverranno l’assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Norcia per documentare le evidenti difficoltà economiche di un comune direttamente colpito dal sisma, l’assessore al Turismo del Comune di Montefalco, per segnalare invece come la crisi di settore stia toccando anche gli altri borghi umbri, solo indirettamente colpiti. Nel secondo momento, oltre ad Presidente umbro dei “Borghi” Antonio Luna, interverranno i seguenti relatori su specifici temi di marketing territoriale: Simone Splendiani, docente del Corso di Laurea in Economia del Turismo dell’Università di Perugia: La comunicazione turistica dopo il sisma – prospettive e scenari tra Marche e Umbria; Sergio Malcevschi, Presidente Associazione Reti Polivalenti, già docente dell’Università di Pavia: La domanda di informazioni turistiche on line – eventi critici e turismo sostenibile; Sandro Giorgetti, Social Media Manager della Regione Marche e Digital Strategist dei Borghi più belli d’Italia: Il Social: come guarda al sisma e come intervenire – una proposta aperta.
© Riproduzione riservata