Le associazioni Alberi Maestri, Oicos riflessioni e il Comune di Assisi – presentano, dal 22 al 26 maggio in Piazza del Comune e a Fontemaggio, la decima edizione degli Alberi di Maggio 2019, dal titolo Inalberiamoci. Cinque giorni per conoscere il mondo degli alberi e parlare del rapporto tra natura e cultura, in collaborazione con Buini Legnami. Il programma in piazza del Comune conferenze, incontri, tavole rotonde, animazione in collaborazione con Corso di Laurea in Design, Università degli Studi di Perugia.
Nel corso di Alberi di Maggio 2019, tra l’altro, allestimento scenografico di Tronchi Monumentali e installazioni artistiche di Federico Della Bina e Andrea Cova (Piazza del Comune), l’esposizione d’arte studenti Accademia Belle Arti di Urbino (Volta Pinta) e Mostra, storie e filosofie del Bonsai (Sala Capitano del Popolo).
Il programma di Alberi di Maggio 2019 partono mercoledì 22 maggio nella Sala della conciliazione con Paesaggi, alberi e città. Linee guida del Piano Paesaggistico Regionale – Il piano di gestione del sito Unesco di Assisi – Il Parco Regina Margherita di Assisi, Progetto di riqualificazione: le specie arboree, censimento, classificazione, diagnosi e cura – Organizzare conoscenza, cura e tutela della natura: microcosmo Assisi – La classificazione del Patrimonio naturale secondo ambiti pertinenti: le indicazioni Onu, le direttive europee, le leggi nazionali e regionali. I parchi, gli habitat, i geositi, gli alberi monumentali, la fauna.. – Gli alberi monumentali – Microcosmo Assisi, lavori in corso per una classificazione territoriale.
Si prosegue il 23 maggio dalle 12 alle 16, a Fontemaggio, con Alberixgioco, Arrampicata assistita e discesa in teleferica – laboratorio tattile/olfattivo #conlemaninellaterra #apiedelibero, iniziativa aperta a tutti e gratuita. Alle 16 nella Sala degli emblemi del Palazzo Comunale I giardini Porcinai in Umbria e nell’assisano con: prof. Luciano Giacchè – Università degli Studi di Perugia; arch. Elisabetta Franchi.
Venerdì 24 maggio, Alberi di Maggio 2019, alle 9:30 alla Sala degli Emblemi, vede il convegno La gestione delle alberature in ambito urbano: Torino, l’Italia, l’Europa. Parteciperanno Luigi Delloste – Comune di Torino; coordina Luciana Battaglioni – Alberi Maestri. Dalle 12 alle 16 a Fontemaggio, Signori Bambini con ALBERIXGIOCO. In programma arrampicata assistita e discesa in teleferica – laboratorio tattile/olfattivo (aperto a tutti e gratuito). Dalle 16, sempre nella Sala degli Emblemi, architettura e natura. Dalla preistoria al Grande Raccordo Anulare. Abitare l’acqua.Palafitte e utensili, legni e foreste: l’ambiente urbano in un insediamento neolitico. Il caso del sito “La Marmotta” nel Lago di Bracciano (8.000 a.C.) – Dalla Casa sulla cascata di F. Lloyd Wright al Bosco verticale di S. Boeri. 80 anni di progettazione tra natura e costruzione – Metropoli, territori, archeologie e parchi. Ne parleranno il prof. Mario Mineo – Museo delle civiltà, Roma; gli architetti Simone Menichelli e Lucina Caravaggi. Coordina Enrico Sciamanna, do Oicos riflessioni. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Dipartimento Ingegneria civile e Ambientale Università degli Studi di Perugia, corso di Laurea in Design.
Sabato 25 maggio, il programma di Alberi di Maggio 2019 vede dalle 10 alle 12 in Piazza del Comune Teatroxbambini – Mariolina e gli alberi maestri, con Maria Luisa Morici e Ornella de Luca. Dalle 10.30 nella Sala della Conciliazione, Il futuro degli alberi, il nostro futuro. Legno, foreste e foreste urbane: una gestione sostenibile e responsabile, base del nostro futuro. Ne parlano Antonio Brunori – PEFC Italia; Luigi Delloste, Gabriele Schetter, Andrea Margaritelli, Marco Vieri e Luciana Battaglioni.
Alle 11:30 in Piazza del Comune, Danza in Piazza. Incursione pacifica di danze popolari internazionali
con Il Cerchio dell’Amicizia, Hagape 2000 e musica dal vivo del duo Bassano&Puorro; nello stesso orario, l’iniziativa per bambini Giochi Giganti di legno recuperato, Laboratorio a cura di D. Brugiotti. Alle 14.30 al Parco Regina Margherita, Progetto 400 – Alberi monumentali del futuro. Messa a dimore del Monumentale del futuro In collaborazione con Università degli Studi di Padova. Alle 16 nella Sala della Conciliazione, Futuro vegetale, l’intelligenza senza cervello. Una visione integrata del rapporto tra mondo vegetale, dinamiche sociali, materiali, progetto e spazio abitato e dei servizi. Ne parla il prof. Stefano Mancuso, coordina: Luciana Battaglioni.
Infine, dalle 20 alle 24 a Fontemaggio, Festa Popolare. Dalle 20 alle 20.30 Danzamaggio, Benvenuto Il Cerchio dell’Amicizia – Hagape2000 – Bassano&Puorro. Dalle 20.30 alle 21.30 la cena sociale a La Stalla a cura di Fontemaggio e dalle 21.30 alle 24 il Concerto Bassani&Puorro – Animazione con Il Cerchio dell’Amicizia.
Infine, domenica 26 maggio il programma di Alberi di Maggio 2019 parte alle 10 nella Sala della Conciliazione con il convegno Il patrimonio naturalistico nell’assisano. Presentazione delle associazioni ed enti che se ne occupano coordinato da Oicos riflessioni. Dalle 16 alle 18 Alberi testimoni del tempo. Visita ad alberi monumentali e di rilevanza storica in Assisi. Itinerario – Il carrubo di casa Papa Giovanni XXXIII – Via San Paolo;Il tasso del conte Pucci – Via Portica; La lecceta del Parco Regina Margherita e i suoi esemplari monumentali. Per iscrizione e punto di ritrovo vai al sito www.oicosriflessioni.it, conducono Massimiliano Ciofini e Marco Rinaldi – ass. Alberi Maestri
***************************************
…….APPUNTAMENTI TECNICI DI ALBERI DI MAGGIO 2019 – FONTEMAGGIO
09:00/10:00 WORKSHOP Le segherie mobili per motosega – Riutilizzo del legno RELATORE: G. Impenna
10:00/11:00 WORKSHOP Tutela della salute degli operatori del verde – RELATORE: A.Moriconi
11:00/14:00 TORNEO TREE-ATHLON – V° edizione a cura di Bryan&Big
FUORI TORNEO Taglio della fetta più sottile…con nuova difficoltà
10:00/12:00 Signori Bambini Fontemaggio Assisi
Mariolina e gli Alberi Maestri Presentazione Teatrale del libro
di e con Maria Luisa Morici
Le attività di Alberi di Maggio 2019, ad eccezione di quelle per bambini e Danza in Piazza, hanno una limitata disponibilità di posti, per cui si raccomanda di prenotare le attività cui si intende partecipare indirizzando la richiesta a segretria@oicosriflessioni.it. Indicare nome cognome e n° di posti (massimo 2 a prenotazione). La prenotazione è valida solo nel momento in cui si riceve risposta di avvenuta prenotazione ed è obbligatorio esibire la stampa della conferma ricevuta, all’ingresso delle conferenze. Hanno diritto all’ingresso le persone prenotate, per le altre vi sarà disponibilità solo fino ad esaurimento posti.
© Riproduzione riservata