Domenica 2 giugno è il giorno dell’Ascensione 2019 al Monte Subasio. L’Ascensione al Subasio è un appuntamento classico tra le manifestazione del comprensorio assisiate. Nella tradizione cristiana, quaranta giorni dopo la resurrezione, Gesù ascende al cielo. La popolazione di Assisi e Spello festeggia questa data salendo sulla cima del Subasio. Il rifugio degli Stazzi, dal lato assisiate, e Madonna della Spella, da quello di Spello, sono il ritrovo per la ricorrenza religiosa. Si festeggia, poi, tutti insieme con un pranzo all’aria aperta. Le associazioni cittadine, come gli Amici della Montagna di Assisi, organizzano un pic-nic tra i prati in fiore. Si trascorre, infine, un allegro pomeriggio tra giochi tradizionali e animazione per bambini.
Anche quest’anno, nel rispetto della tradizione, il gruppo informale CamminanCorrendo si ritroverà fin dal mattino antecedente, sabato 1/6 ad allestire il campo base per consentire il pernottamento in tenda sino a tutto il giorno successivo. Per segnalare la posizione, sarà installato un grande gazebo bianco. L’ausilio di un generatore di corrente garantirà per la notte luce necessaria per mangiare in tranquillità su comodi tavoli e ascoltare buona musica sino a tarda notte. Il giorno successivo, spaghettata, vino e altri cibi.
Di seguito il programma dell’Ascensione 2019 al Monte Subasio, da Assisi.
Ascensione Monte Subasio – Rifugio Stazzi
Mattina, ore 11 – Messa al Rifugio; installazione della tradizionale campana e Santa Messa, celebrata dai frati Cappuccini.
Pranzo, ore 13 – Pic-nic sull’erba; ogni partecipante provvederà a quanto necessario per il proprio pic-nic.
Pomeriggio, ore 15 – Giochi popolari; tanti giochi per grandi e bambini, divertenti e appetitosi premi per tutti i partecipanti.
Per informazioni su questo evento, possibile chiamare Claudio 349.4336746 o Francesco 320.4479174
Da Spello
Ascensione Monte Subasio – Località Madonna della Spella
Mattina – Sante Messe presso la chiesa Madonna della Spella
Pranzo – Tradizionale spaghettata nei prati.
Foto www.cittadelladiassisi.it
© Riproduzione riservata