Nasce Assisani nel mondo, iniziativa nata da un’idea di Lucio Pallaracci, coordinatore del Gruppo “Sei di Assisi se”: si tratta di un concerto di Natale a scopo di beneficenza (come sempre per le iniziative del gruppo) creato in collaborazione con il Club per l’Unesco di Assisi. L’appuntamento con l’iniziativa è per sabato 16 dicembre alle 17 nella Sala Santa Caterina al NUN Relais & Spa Museum in Piazza Matteotti.
Nel corso di Assisani nel mondo sarà eseguita in prima mondiale assoluta l’Ave Maria del Maestro Fabrizio Baldoni (non presente alla serata) eseguito dai cantanti e dagli allievi dell’Associazione Lirica “Pietro Mascagni” con il Maestro Ermanno Balducci (Direttore Francesca Corridoni, Pianista Daniela Fiorani).
“Molto spesso nei post del Gruppo Social di Facebook “Sei di Assisi se” (con circa 5200 iscritti) – spiega Pallaracci – intervengono persone che sono di Assisi ma che vivono da molti anni al di fuori della città, sia in Italia che all’estero ,e molti altri ,pur non commentando direttamente, ci seguono giornalmente per tenersi informati su quello che accade “in patria. Inutile sottolineare come traspare sempre, dalle parole o dagli atteggiamenti, il grande amore e la nostalgia per le tradizioni ed il luogo di origine. Ai “Nostri Emigranti” , i coordinatori del Gruppo hanno pensato di dedicare il riconoscimento Assisani nel mondo, interpretando il desiderio di tutti i cittadini rivolto alle genti che ,vivendo al di fuori della loro terra, tengono alto il nome dei luogo di origine nella vita semplice o nel successo personale. La prima assegnazione avverrà al Maestro Assisano Ermanno Balducci ( che da molti anni vive fuori città )tramite un concerto della sua Scuola di Canto.”
© Riproduzione riservata

