Grande successo la scorsa settimana per Assisi Pax Mundi 2021. La rassegna di musica francescana, come ogni anno, ha voluto promuovere la cultura del dialogo e del rispetto. Gli artisti che hanno partecipato hanno presentato il proprio repertorio, ma hanno vissuto anche momenti di scambio e di incontro con gli altri gruppi partecipanti nella stupenda cornice della città del Poverello. A dare il via ad Assisi Pax Mundi 2021 l’anteprima di sabato 16 ottobre, che oltre alla musica ha aperto le porte della manifestazione alla presentazione di un libro: “Cantori Romani. Musica sacra a Roma nei ricordi di Otello Felici, cantore pontificio” del M° Simone Baiocchi. Culmine della rassegna è stato il concerto finale nella Basilica Superiore di San Francesco che vedrà la partecipazione di tutti i gruppi partecipanti, sabato 23 sera.
Venerdì 22 ottobre nella Cattedrale S. Rufino si sono esibiti i Cantori della Resurrezione (Porto Torres SS) e il Coro della Cattedrale di Sorrento (Sorrento NA). Giovedì 21 ottobre nella Basilica di Santa Maria degli Angeli si è invece esibito il Gruppo Giovane Ensemble di Foligno, con il potentino Carmine Lavinia all’organo (qui le foto). Sabato 23, oltre al concerto alle 16 nella Cattedrale di San Rufino con il Coro Polifonico “Regina Pacis” (Morolo FR), quello delle 21 nella Basilica Superiore di San Francesco, con la partecipazione di tutti i gruppi corali
Domenica alle 10.30 Assisi Pax Mundi 2021 si è chiuso con la Celebrazione eucaristica con i Cantori della Resurrezione e poi alle 12 con la Celebrazione eucaristica con il Coro della Cattedrale di Sorrento. Assisi Pax Mundi, che è stato uno degli sponsor di AssisiNews e AssisiEventi, è stata realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale dello Spettacolo, la Regione Umbria, il Comune di Assisi e con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura.
© Riproduzione riservata