Con il patrocinio della Città di Assisi, in collaborazione con Avis Comunale di Assisi, Circolo Fortini e Agesci, la piazza del Comune accoglierà il 2 luglio alle 21,15 la diciottesima tappa di Libero Cinema in Libera Terra, con la proiezione all’aperto del film dedicato ai cambiamenti ambientali Before the flood, con Leonardo Di Caprio.
Libero Cinema in Libera Terra è la carovana di cinema itinerante contro le mafie che ogni estate viaggia per la penisola con un furgone attrezzato con tecnologie digitali. Attrezzature che consentono in poco tempo di allestire spazi cinematografici temporanei all’aperto, scegliendo luoghi simbolici dove montare schermo e proiettore per portare le emozioni del cinema direttamente alle persone. Il furgone di Libero Cinema percorre ogni anno circa 10.000 chilometri, fa tappa in media in 20 località, portando il suo messaggio nelle strade e nelle piazze. Il festival è promosso da Cinemovel Foundation e da Libera, associazioni nomi e numeri contro le mafie, fondata da don Luigi Ciotti.
La serata prevede la proiezione di Before the flood, documentario di Fisher Stevens sul cambiamento climatico, con Leonardo Di Caprio, premiato come miglior documentario del 2016 da Hollywood Film Awards ed Evening Standard British Film Awards, e “Schegge di Rifiutopoli”, spettacolo tra cinema, fumetto e lavagna luminosa. L’evento è gratuito.
In Before the flood, l’attore premio Oscar Leonardo DiCaprio, attivista ecologista e messaggero di pace delle Nazioni Unite, intervista persone che provengono da nazioni sviluppate o in via di sviluppo per fare il punto su ciò che può rendere le istituzioni ecocompatibili. Il documentario, prodotto anche da Martin Scorsese, vuole dimostrare come la società può impedire la scomparsa delle specie in via di estinzione, la distruzione degli ecosistemi e l’eliminazione delle comunità indigene.
© Riproduzione riservata

