Per la fioritura 2017 a Castelluccio di Norcia, la strada riapre dal prossimo fine settimana, sabato 1 luglio con navette. Lo comunica una nota della Regione Umbria, che conferma così la speranza espressa dal sindaco Nicola Alemanno a metà giugno: “Il 30 giugno prossimo, speriamo di poter inaugurare anche la riapertura a senso unico alternato della strada provinciale 477 per Castelluccio”.
Il punto complessivo dello stato di avanzamento dei cantieri è stato effettuato lunedì, al tavolo tecnico per stabilire i tempi e le modalità precise della riapertura della 477, chiusa dal 30 ottobre scorso, giorno della grande scossa, per crolli e frane.
Correlato: Rifiorire dal terremoto, mostra ad Assisi
Il primo e il 2 luglio sarà attivata la sperimentazione con un servizio navetta (a pagamento) organizzato dal Comune. L’8 luglio la riapertura, a senso unico alternato, della strada provinciale 477.
I dettagli sono stati messi a punto nel corso di una riunione tecnica tra Regione Umbria, Comune di Norcia, Protezione civile, Provincia di Perugia e Parco nazionale dei Monti Sibillini.
“Sabato e domenica – ha spiegato il sindaco Nicola Alemanno – organizzeremo tre o quattro corse la mattina e altrettante il pomeriggio. Dall’8 luglio la strada sarà riaperta al transito, anche se il nostro invito, in particolare ai turisti, è di usufruire ancora del servizio navetta che il Comune continuerà a garantire per non affollare la piana di Castelluccio”. Sarà attivato anche un numero telefonico per prenotare l’escursione al borgo di montagna distrutto dal sisma.
Il tutto è possibile grazie anche ai lavori, andati avanti a ritmo serrato anche in questo fine settimana sulla strada provinciale 477 che collega Norcia alla frazione, in vista della fioritura 2017 a Castelluccio di Norcia. I tre cantieri della Provincia di Perugia sono rimasti in funzione anche nello scorso weekend (l’ultimo di fine giugno), e per accorciare ulteriormente i tempi di riapertura del tratto e proprio per ottimizzare le opere di ripristino e messa in sicurezza della carreggiata, il Comune di Norcia ha rinunciato all’idea di sperimentare il ritorno a Castelluccio con un servizio navetta nel weekend 23-25 giugno.
“L’obiettivo è riaprire la strada a senso unico alternato per il 30 giugno e faremo di tutto perché questo avvenga”, avevano ripetuto il sindaco Nicola Alemanno e la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini. Per la fioritura 2017 a Castelluccio di Norcia, alcuni tratti di
manto stradale sono stati già ripristinati, eliminati anche i massi pericolanti.
AGGIORNAMENTO:
La partenza dei pulmini è stata individuata nel parcheggio del primo dei quattro padiglioni progettati dall’archistar Stefano Boeri. Da qui sabato e domenica partiranno alle 9.30, alle 11 e di nuovo alle 12.30 le navette che potranno accompagnare sul Pian Grande al massimo 150 turisti a corsa, per complessive 450 persone giornaliere e quindi 900 nell’intero weekend. Il viaggio durerà 40 minuti, mentre tre sono anche gli orari previsti per il rientro a Norcia da Castelluccio: 14, 15.30 e 17. Definito pure il prezzo del biglietto, che ha un costo di 15 euro per gli adulti e di 5 euro per i minorenni. Il viaggio in navetta Norcia-Castelluccio, dovrà però essere prenotato chiamando il numero 0743.828711 (interno 104) dalle 9 alle 18 e sabato dalle 10 alle 13.
© Riproduzione riservata

