Si entra nel vivo con il Calendimaggio 2018 di Assisi: questa mattina (24 aprile 2018), la consegna dei premi del “Premio Carlo Lampone”, riservato agli studenti delle scuole di Assisi e promosso con l’obiettivo di trasmettere il valore sociale e culturale della festa nelle giovani generazioni. Il concorso tornerà a premiare gli studenti che nei loro elaborati grafici hanno meglio interpretato lo spirito del Calendimaggio con desideri, propositi e aspettative sulla festa di ieri, oggi e domani. Questi i vincitori: per la scuola dell’infanzia le classi terze (sezioni A B C D E F) dell’Istituto comprensivo Assisi 2, e le prime classi (sezioni A-B) della scuola dell’infanzia San Paolo sez. A B; per la scuola primaria, le classi terze A e B, con due elaborati raffiguranti le due parti. Per la scuola secondaria di Primo grado, Elena Corvi della classe prima A del Convitto Nazionale e Sara Romano della prima B, sempre del Convitto. Consegnata alla Nobilissima Parte de Sopra la targa per le donazioni Avis: nella gara della solidarietà, i blu hanno battuto i rossi.
Correlato: Calendimaggio Open, il programma degli eventi correlati alla Festa
Quanto al programma di fine aprile del Calendimaggio 2018 di Assisi, mercoledì 25 aprile alle 13, la Nobilissima Parte de Sopra propone il pranzo della tradizione contadina, mentre la Magnifica Parte de Sotto si ritrova per il pranzo nei vicoli; alle 18 nella Sala della Conciliazione la presentazione della Giuria. A seguire, domenica 29 aprile alle 21.30 nei vicoli di Parte de Sopra le Scene aperte in costume. Lunedì 30 aprile alle 10 l’estrazione della Lotteria abbinata a Madonna Primavera: le 10 ragazze verranno presentate alle 18 nella Piazzetta della Chiesa Nuova, anche con l’omaggio canoro dei “Cantori di Assisi”; alle 20.30, le cene propiziatorie nei rioni delle Parti. Infine, martedì 1 maggio alle 15.30 a Piazza Santa Chiara, lo spettacolo del “Gruppo Sbandieratori di Assisi” e della “Compagnia Balestrieri di Assisi” e, alle 21.30 nei vicoli di Parte de Sotto, le scene aperte in costume.
Correlato: Il programma dal 2 al 5 maggio: gli eventi della Festa
In occasione della festa di Calendimaggio 2018 di Assisi, l’associazione Assisi for Peace si associa al Birrificio dell’Eremo per brindare alla pace e omaggiare una delle tradizioni più autentiche e note della Città di Assisi. Come spiega il presidente di Afp, con le birre Saggia, Nobile e Magnifica sarà possibile acquistare il boccale Assisi for Peace. Tutti gli appassionati della festa della Città di Assisi possono approfittare di questa collaborazione per gustare dell’ottima birra artigianale e arricchire la propria collezione di souvenir con qualcosa che parla di pace e socialità, visto che le iniziative dell’associazione vanno a sostenere le strutture dedicate ai giovani e alle famiglie che frequentano lo Stadio degli Ulivi della Città di Assisi.
Foto Ente Calendimaggio/Aulo Piccardi
© Riproduzione riservata