Dopo la giornata di ieri dedicata a Madonna Primavera, al Calendimaggio 2024 di Assisi, oggi – 10 maggio, ndr – è il giorno della Festa dei Piccoli dopo che ieri sera nei vicoli di Parte de Sopra si sono svolte le rievocazioni di vita medioevale dei Mammoni e dopo che ieri Parte de Sotto ha vinto Madonna Primavera.
Dalle 15.30 in piazza del Comune i piccoli partaioli si sfideranno sulla base di tre giochi di forza e destrezza: fune e corsa il sacco (dedicato a bimbi fino a 10 anni compiuti) e treggia (per bimbi fini a 12 anni compiuti). Seguirà lo spettacolo degli Sbandieratori di Assisi. Al momento la Nobilissima, nelle due edizioni fin qui disputate, ha sempre vinto il Palio dei bimbi (nella foto la scorsa edizione) Dalle 21.30, “La Tenzone”, con il suono della Campana delle Laudi e l’ingresso dei cortei della sera con gli spettacolari giochi di fuoco.
Infine, al Calendimaggio 2024 di Assisi sabato 11 maggio è il giorno de “La Sfida”: dalle 15.30, dopo il suono della Campana delle Laudi, l’ingresso dei cortei storici, la lettura dei bandi di sfida e l’uscita dei cortei per Corso Mazzini e Piazza Santa Chiara. In serata, dalle 21.30, “Il Canto”, con la sfida canora dopo la quale la giuria – composta dalla storica Virtus Maria Zallot, dal regista Claudio Autelli e dal musicologo Sandro Cappelletto – decreterà quale delle due Parti merita la vittoria del Palio nell’edizione 2024.
© Riproduzione riservata