Tutto pronto per la prima edizione di Cantico Assisi 2017, la manifestazione alla quale parteciperanno 1000 coristi, cinquecento dei quali appartenenti al mondo della coralità giovanile, che troverà spazio fin dalla giornata inaugurale, il 23 novembre, con una tavola rotonda sullo specifico tema ed una serie di concerti dedicati ai cori scolastici, prima del Concerto Inaugurale che chiuderà la giornata. Il programma complessivo di Cantico Assisi 2017 si articolerà in una pluralità di proposte concertistiche che verranno presentate in alcuni dei luoghi più significativi di Assisi e che comprenderanno i generi più diversi, dal sacro al profano, dal rinascimentale al contemporaneo, dal gregoriano al vocal pop.
“In Cantico Assisi 2017 – Choral Fest – ha affermato il sindaco Stefania Proietti – la nostra città ritrova e valorizza la sua identità: un patrimonio culturale vario e numeroso quello costituito dalle formazioni corali assisane che trae le sue origini da una radice sacra (dal francescanesimo in avanti) e profana, con una manifestazione preziosa come il Calendimaggio capace di far nascere e coltivare in seno alle due Parti grandissimi talenti musicali. Da adesso queste multiformi espressioni artistiche manifestate dalle tante compagini corali cittadine potranno incontrarsi e –nel rispetto delle loro diversità- cooperare condividendo un patrimonio cittadino inestimabile. Ci auguriamo in tal senso grande partecipazione e condivisione per far crescere Cantico da qui ai prossimi anni come manifestazione di riferimento per la musica corale italiana ed internazionale”.
Una identità radicata che diventa così un altro “target” da spendere come attrattiva per la città. “Con Cantico Assisi 2017 – ha aggiunto l’assessore alla Cultura e Turismo Città di Assisi, Eugenio Guarducci – si diffonde il nuovo brand ‘Assisi Città dei Cori’; un marchio che in realtà è da sempre un’impronta distintiva della città, una caratteristica nel naturale dna di Assisi. La città è sempre stata fucina di cori di grande valore e a partire da questa prima edizione verrà sancito ufficialmente il suo ruolo nel panorama musicale nazionale e internazionale. Una prima edizione votata alla coralità giovanile ed aperta ad ogni genere musicale: dal sacro al profano, dal rinascimentale al contemporaneo, dal gregoriano al vocal pop. Al centro di tutto la musica: da ascoltare e praticare fin da giovanissimi, musica che unisce e che è crocevia di generazioni e stili. Oltre 20 i concerti con più di 40 cori diversi grazie ai quali Assisi troverà una chiave inedita per proporsi al pubblico”.
In particolare, il programma di Cantico Assisi 2017 (qui la versione estesa in pdf) parte il 23 novembre al Lyrick con una tavola rotonda sui cori scolastici in collaborazione con ACGU Associazione Cori Giovanili. A “Il coro nella scuola – La scuola nel coro” interverranno i maestri Piero Caraba, Ciro Fiorentino ed Ettore Galvani; il professor Filippo Vincenzo Maiolo e la professoressa Rossana Neglia, oltre alla dottoressa Annalisa Spadolini. Dalle 17 alle 19.30, sempre al Teatro Lyrick, la rassegna dei cori giovanili (“Carducci” Città di Foligno; il coro della Scuola primaria “Fabretti” di Perugia, quello dell’Istituto comprensivo Perugia 4 e dell’Istituto comprensivo Perugia 5, la Schola Cantorum “F. Morlacchi”, il Coro Voci Bianche di Colle Umberto, Il Girasuon, il Coro Arcobaleno , il coro classi 3ª e 4ª “Comparozzi” e il Coro “Gabriele Luzi” / Direttore Michele Fumanti.
L’apertura ufficiale degli eventi di Cantico Assisi 2017 è affidata, alle 21.15 al Teatro Lyrick, al al concerto inaugurale della “Kyiv” Chamber Choir (Coro da camera di Kiev), diretta da Mykola Hobdych. Il 24 novembre 2017, Cantico Assisi propone appuntamenti alle 16.30 al Teatro Metastasio (Ouvrez les Frontières, ensemble vocale e strumentale interetnico e Occhi chiusi in mare aperto, quintetto vocale di musica pop di Roma), alle 17.15 all’Oratorio di Santa Chiarella (Coro di voci bianche “Allegre note”con le associazioni “Scarpette Rosa” di Carla Dominici e “Nubirì” di Rivotorto) alle 18 all’Auditorium P. Evangelista Nicolini (con la partecipazione di Ensemble Vocale Femminile Nota So’ e il Coro “Charlie’s Gospel Angels”), alle 18.45 al Monte Frumentario (Ut Insieme Vocale Consonante e il Coro Giovanile Di Abruzzo E Molise) e alle 21.15 ancora all’Auditorium P. Evangelista Nicolini con I Cantori di Assisi.
Il 25 novembre, i concerti di Cantico Assisi 2017 si svolgeranno alle 15.30 all’Auditorium Nicoli (con i cori dell’Università degli studi di Perugia e“Charlie’s Gospel Angels”), alle 16.15 al Monte Frumentario (con Coro Polifonico Felciniano E Minuscolo Spazio Vocale), alle 17 al Teatro Metastasio con Intramontes, pensiero libero in forma di cantata di Ramberto Ciammarughi e Adcantus Ensemble Vocale, Vocalia Consort), alle 17.45 all’Auditorium Nicolini con Ut Insieme Vocale Consonante e il Coro Giovanile Toscano, alle 18.30 al Monte Frumentario con i cori Amici de le Montagne “Aldo Sisani” e “Città di Ala”), alle 19.15 alla Cattedrale di San Rufino con il Coro e Orchestra della Cappella Musicale della Cattedrale di San Rufino e alle 21.15 all’Oratorio di Santa Chiarella con Insieme Vocale Commedia Harmonica e “Poesia in musica: Federico Garcia Lorca – Mario Castelnuovo-Tedesco”.
Nel giorno conclusivo di Cantico Assisi 2017, il 26 novembre, concerti a partire dalle 11 nella chiesa di San Pietro con la Schola Gregoriana Assisiensis (direttore Padre Maurizio Verde) e la “S.Messa in gregoriano”. Nel pomeriggio, eventi alle 15.30 all’Auditorium Nicolini (Coristi A Priori e Coro “Charlie’s Gospel Angels”), alle 16.15 nella Chiesa di Santo Stefano (Coro “Alba di Pace”, Gruppo Vocale S. Maria Di Colle e Assisincanto Chorus), alle 17 al Palazzo Monte Fruimentario (con i Madrigalisti di Perugia e Concentus Vocalis di Cannara), alle 17.45 nella Chiesa di Santa Maria Maggiore (Gruppo Polifonico Suavis Sonus e Coro Città Di Bastia) e infine alle 18 all’Auditorium Nicolini con il Coro Giovanile Delle Marche e il Coro Giovanile Umbro.
Alle 21, nella Basilica Superiore di San Francesco, il concerto di chiusura: in apertura, l’esibizione della Cappella musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisicon “Compositori dall’archivio musicale della Basilica Superiore. A seguire, esibizione del Coro giovanile delle Marche e del Coro giovanile umbro, e di Ut Insieme Vocale Consonante. Al termine esecuzione a cori riuniti del: “Cantico delle creature” di P. Domenico Stella (1881-1956) con la partecipazione deòòa Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi; AdCantus Ensemble Vocale, Vocalia Consort; Assisincanto Chorus e Cappella Musicale della Catedrale di S. Rufino; I Cantori di Assisi; Commedia Harmonica; Concentus Vocalis; Coristi A Priori; Coro “Alba di Pace”; Coro “Charlie’s Gospel Angels”; Coro Cità di Bastia; Coro di voci bianche “Allegre Note”; Coro Giovanile delle Marche; Coro Giovanile Umbro; Coro Polifonico Felciniano; Gruppo Polifonico Suavis Sonus; Gruppo Vocale S. Maria di Colle; I Madrigalisti di Perugia; Polifonica Pievese; Schola Gregoriana Assisiensis; e Ut Insieme vocale consonante.
(Scritto il 16 novembre, con aggiornamento del 17 novembre 2017. Assisi Choral Fest è sponsor di AssisiNews)
© Riproduzione riservata