Giorgia, Francesco Gabbani, Nek, Fabrizio Moro e Franco Battiato, ma anche Sergio Sylvestre, Amara-Vallesi, Elodie, Coro Antoniano, Maldestro, Massimo Ranieri, Marco Masini, Carly Paoli, Federico Paciotti e Max Laudadio. Sono loro gli artisti che, sabato 10 giugno 2017, si esibiranno dal palco di Con il cuore 2017, l’evento di beneficenza organizzato dal Sacro Convento di Assisi e sostenuto anche da AssisiNews. Tra le novità di questa edizione la diretta, dalle 20.35, su Radio Rai 1 oltreché su Rai1.
I cantanti di Con il cuore 2017 sono stati presentati dalla Sala stampa del Sacro Convento nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato padre Mauro Gambetti e padre Enzo Fortunato, rispettivamente Custode dle Sacro Convento e direttore della sala stampa, Carlo Conti, che condurrà il concerto, e Paolo Vallesi, uno degli interpeti sul palco domani, con Ibrahim, in rappresentanza dei profughi che saliranno sul palco. La città di san Francesco si colorerà infatti di umanità accogliendo e facendo partecipare 28 profughi dei centri accoglienza di Auxilium e della Caritas Francescana di Assisi. I profughi provengono da Costa d’Avorio, Guinea, Nigeria, Palestina, Siria, Senegal e Somalia. Quattro di loro saliranno sul palco per cantare.
“Quando arriva, questo appuntamento è davvero gioioso, non si sente neanche la fatica, la tensione, la preoccupazione che normalmente accompagna eventi come questi. – Ha dichiarato il Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti – volevo sottolinearlo perché mi sembra che quest’anno in modo particolare, con i progetti che abbiamo scelto venga alla luce sempre meglio questo modo di fare, di vivere la solidarietà, che di per se è un tratto quasi istintivo dell’umanità, ma forse ha davvero bisogno di essere educato o riscoperto in alcuni momenti, perché a volte sembra che abbiamo perso umanità, che ci stiamo disumanizzando. In giro, nel nostro mondo, sembrano sempre di più i messaggi emergenti di disumanità”.
Correlato: Padre Enzo Fortunato: “Nel nome di Francesco accoglienza e solidarietà”
“Aiutateci ad aiutare”, l’appello in conferenza stampa lanciato da Fortunato, Gambetti e Carlo Conti. Donare a Con il cuore è semplicissimo ed è già possibile: si può farlo via Paypal (info sul sito web ufficiale), via conto corrente (“Francesco D’Assisi – un uomo, un fratello Onlus”: Iban IT 64 R 02008 38278 000103746115), chiamando il numero verde 800333733, o chiamando da rete fissa/inviando un sms il numero 45515 (dal 9 giugno al 3 luglio, costo 5 euro da Rete fissa, Tim, Infostrada, Fastweb e Tiscali, 10 euro per Vodafone). Qui l’elenco completo dei progetti sostenuti.
Con il cuore 2017 è promosso dal Sacro Convento di Assisi e dall’Istituto per il Credito Sportivo, con il prezioso contributo UniCredit, UniCredit Subito Casa, Poste Italiane e Auxilium. La produzione del programma “Con il Cuore, nel nome di Francesco” è affidata alla Rai con il patrocinio morale di: Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Assisi.
© Riproduzione riservata

