Con il cuore 2019 battuto dal Grande Fratello. I dati sugli ascolti tv del 10 giugno 2019 certificano il sorpasso del reality condotto da Barbara D’Urso sul concerto di beneficenza condotto da Carlo Conti.
Il concerto di Assisi ha conquistato 2.525.000 spettatori pari al 12.3% di share; l’anno scorso erano stati 3.017.000 spettatori pari al 14.8% di share. A vincere la serata, su Canale 5, la finale del Grande Fratello 16, vista da 3.301.000 spettatori pari al 22.2% di share. A vincere il reality, peraltro, è stata un’umbra, la ternana Martina Nasoni. (Continua dopo il video).
“La solidarietà dei frati di Assisi ‘Con il cuore 2019’ conquista gli italiani. La serata televisiva ha raggiunto oltre 2,5 milioni di spettatori pari al 12.3% di share. La maratona benefica – ha dichiarato il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato – continua fino al 1° luglio. Un grazie speciale all’Amministratore Delegato Rai, Fabrizio Salini, al direttore di Rai1, Teresa De Santis, al Capo Struttura Rai, Angelo Mellone, a Carlo Conti. E ovviamente agli artisti che hanno ‘prestato’ la loro voce per san Francesco e a quanti stanno rendendo possibile questo miracolo d’amore e solidarietà”.
Per Fortunato, “Avevamo bisogno, in questo momento particolare, di ascoltare storie che ci aprissero il cuore agli altri, agli ultimi. Grazie a tutti coloro che sostengono, e vorranno continuare a farlo. Non solo le missioni francescane ma anche le realtà che Papa Francesco, attraverso il segretario di Stato della Santa Sede, Cardinale Pietro Parolin, e la Conferenza Episcopale Italiana ci hanno indicato”. Domenica 16 giugno alle 15.50 la replica del concerto di beneficenza su Rai1.
Con il cuore 2019 ha visto la partecipazione di Giovanni Allevi, Amara, Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana, Enrico Brignano, Pierdavide Carone, Simone Cristicchi, Dear Jack, Andrea Griminelli, Gio di Tonno, Fiorella Mannoia, Antonio Mezzancella, Fabrizio Moro, Nek, Enrico Nigiotti, Piccolo Coro dell’Antoniano, Francesco Renga, Carly Paoli, Paola Turci e Paolo Vallesi.
L’evento che unisce musica, cultura e spiritualità ha visto anche testimonianze solidali. Presenti tra gli altri il calciatore della Lazio, Francesco Acerbi, che ha raccontato come la fede lo ha aiutato a seguito di una grave malattia. Sul palco anche Suor Rita Giaretta che da 25 anni lavora per la difesa e la reintegrazione di tante giovani donne sfruttate. E ancora, quella Don Dante Carraro, direttore di “Medici con l’Africa Cuamm”, sacerdote e medico. Dopo l’esibizione di Antonio Mazzancella, invece, a salire sul palco, padre Enzo Fortunato con Airik, ragazzo rifugiato, insegnante di musica, cantante che ha raccontato la sua fuga dall’Iran.
Anche dopo la messa in onda di Con il cuore 2019 sarà possibile sostenere la campagna di solidarietà dei frati del Sacro Convento di Assisi, per poveri e dimenticati in Italia e nel mondo. Possibile chiamare e inviare sms da rete fissa e mobile al 45515 dal 1° giugno al 1° luglio. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulare Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce e Tiscali. Oppure dona 5 euro al 45515 per ciascuna chiamata da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile e di 5 o 10 euro da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali. Qui l’elenco delle opere che è possibile sostenere, ulteriori informazioni conilcuore.info
Foto di Antonello Migliosi per gentile concessione e di AssisiNews / Foto © Mauro Berti/Andrea Cova/Rivista San Francesco
© Riproduzione riservata

