Grande successo per l’evento di solidarietà “Con il Cuore 2020, nel nome di Francesco”. I proventi sono per le mense francescane in Italia e le famiglie colpite economicamente dal coronavirus. Condotto in diretta su Rai1 Carlo Conti, insieme a Gianni Morandi dal sagrato della Basilica Superiore di San Francesco d’Assisi, l’evento ha visto anche alcuni fuori programma, come un “palleggiamento” dei frati con Morandi e Conti e un toccante omaggio del collega bolognese allo scomparso Lucio Dalla. Un ompegno premiato dagli ascolti: il concerto ha registrato una media di 3.209.000 spettatori [4.200.000 nella prima parte] pari al 14.2% di share, miglior risultato tra le reti. (Continua dopo il video)
L’Italia è il paese del bene. La serata “Con il cuore, nel nome di Francesco” vissuta ieri ad Assisi è stata un successo di donazioni e ascolti. È il cuore grande degli italiani che batte forte – ha dichiarato il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato –. Record di donazioni: 1,5 milioni di euro; e di ascolti: una media di 3.329.000 spettatori pari al 14.5% di share (picchi di 4.507.000 e 17,6%). La maratona benefica continua fino al 15 luglio. Per aiutare le mense francescane in Italia e le famiglie colpite economicamente dal coronavirus basta inviare un sms o chiamare da rete fissa al 45515. Un grazie speciale – continua padre Fortunato – all’Amministratore Delegato Rai, Fabrizio Salini, al direttore di Rai1, Stefano Coletta, al Vicedirettore di Rai1, Maria Teresa Fiore, al Capo Progetto Rai1, Cristiano D’Agostini, a Radio Rai1, a Carlo Conti, a Gianni Morandi, a la grande “famiglia” Rai e a tutte le forze dell’ordine che a vario titolo hanno reso possibile questo miracolo d’amore e solidarietà. Avevamo bisogno, in questo momento particolare, di ascoltare storie che ci aprissero il cuore agli altri, agli ultimi. Grazie a tutti coloro che sostengono, e vorranno continuare a farlo».
Con il cuore 2020 da 18 anni aiuta e sostiene chi soffre e chi si trova in difficoltà, è stata una serata unica che ha unito musica, cultura e spiritualità. Il programma andrà in onda in replica domenica 5 luglio alle 16 sempre su Rai1. “La Città – il saluto del sindaco Stefania Proietti – ha ottenuto ieri sera una grandissima visibilità. In prima serata su Rai1, la musica di Gianni Morandi e le storie di vera solidarietà hanno tenuto banco e attratto milioni di spettatori. È stato, oggettivamente, uno straordinario spot per Assisi – ha aggiunto – che in questi giorni dopo i mesi di lockdown sta cercando di riprendersi. E di questo, a nome personale e della cittadinanza, voglio ringraziare il Sacro Convento per aver organizzato in forma intima e raccolta, senza purtroppo la presenza del pubblico per le disposizioni legate al Covid-19, un evento riuscitissimo e apprezzato”. Un grazie particolare il sindaco lo ha rivolto al direttore della Sala Stampa padre Enzo Fortunato “per tutta l’opera di promozione di Assisi che sta svolgendo in queste settimane sui social e sui canali televisivi nazionali”. (Continua dopo il video)
La solidarietà intanto non si ferma: Sarà possibile sostenere la campagna di solidarietà dei frati “Con il Cuore, nel nome di Francesco” con SMS e chiamate da rete fissa al 45515 fino al 15 luglio. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulare Wind Tre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali; sarà di 5 euro al 45515 per ciascuna chiamata da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile; e 5/10 euro da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, Tiscali. Sarà possibile anche chiamare il numero verde 800.386.386 dove si potrà ricevere l’immaginetta con la preghiera semplice di San Francesco.
Con il cuore 2020 è una iniziativa promossa dal Sacro Convento di Assisi e dall’Istituto per il Credito Sportivo. Alla sua realizzazione ha contribuito Poste Italiane. La produzione del programma “Con il Cuore, nel nome di Francesco” è affidata alla Rai con il patrocinio di Provincia di Perugia e Comune di Assisi. Partner dell’iniziativa l’emittente radiofonica Radio Subasio.
Per maggiori informazioni e per sostenere i progetti visita il sito www.conilcuore.info.
FOTO © Mauro Berti-Andrea Cova / Rivista San Francesco
© Riproduzione riservata

