Fine settimana pieno di concerti ad Assisi. Sabato 29 giugno 2019, alle ore 21, ad Assisi, nella Basilica Superiore di San Francesco, si terrà il Concerto inaugurale della 15a edizione del Trasimeno Music Festival organizzato dall’omonima associazione e con la direzione artistica della pianista canadese Angela Hewitt. I protagonisti che eseguiranno la Petite Messe Solennelle diGioachino Rossini sono: Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi; Anu Komsi, soprano; Anna Bonitatibus, mezzo-soprano; Diego Godoy, tenore; Christian Senn, basso; Angela Hewitt – Gloria Campaner, pianoforti; William Crane, harmonium; Matthew Halls, direttore. Dopo l’anteprima ad Assisi, il Trasimeno Music Festival 2019 si svolge dal 29 giugno al 5 luglio.
Altri concerti ad Assisi sono quelli finali della rassegna di cori lungo i percorsi francescani conclude la settima edizione ad Assisi il prossimo sabato 29 e domenica 30giugno, con due significativi eventi. Il primo il concerto del Coro Mani Bianche del Veneto, sabato 29 sera alle 21.00 presso il Santuario della Spogliazione (Chiesa di Santa Maria Maggiore) che vedrà protagonista un coro di bambini e adolescenti anche con disabilità che interpretano la musica con la voce o attraverso la gestualità, cantando con le mani calzate da guanti bianchi. Il secondo alla Basilica Superiore di San Francesco con l’esibizione della Cappella Musicale della Basilica Papale diretta da padre Giuseppe Magrino e tutti i Cori partecipanti alle varie iniziative di InCanto uniranno le voci per l’esecuzione del Cantico delle Creature del noto compositore padre Domenico Stella.
Infine, tra i concerti ad Assisi, quello di Emozioni Umbre Paesaggi Musicali. L’appuntamento è per il 29 giugno alle 21 nella Chiesa Teatro di Sant’Angelo Bastia Umbra. Francesca Vitale, al flauto, e Maria Ponomorova, al pianoforte, si esibiscono su musiche di Fauré, Rachmaninov, Casella e Poulenc.
© Riproduzione riservata