È giunto alla XXXI edizione il tradizionale Concerto di Natale Assisi 2016, registrato sabato mattina nella Basilica di San Francesco. L’evento – promosso dal Sacro Convento di Assisi dalla Rai e da Intesa Sanpaolo e preceduto dalla consegna della Lampada della Pace a Juan Manuel Santos – è stato diretto dal Maestro William Eddins, al violino il quindicenne enfant prodige Ziyu He e i The Swingles. Ad accompagnare gli artisti, l’Orchestra sinfonica nazionale della RAI, il coro di voci bianche “I piccoli musici” e il coro “Coenobium vocale”, guidati dai maestri Mario Mora e Maria Dal Bianco. L’evento verrà trasmesso il 25 dicembre alle 12.30 dopo la benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco.
Ad assistere al Concerto di Natale Assisi 2016, con il Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, il Presidente della Repubblica della Colombia, Juan Manuel Santos, il Presidente del Senato, Pietro Grasso, il Ministro dell’Interno, Marco Minniti, il Ministro degli Esteri della Colombia, María Ángela Holguín, il Ministro del Commercio dell’Industria e del Turismo della Colombia, Maria Claudia Lacouture, il Legato Pontificio per la Basilica di San Francesco d’Assisi, Card. Attilio Nicora, l’Arcivescovo Metropolita di Bogotà, Card. Jesus Ruben Salazar Gomez, il Direttore Generale RAI, Antonio Campo Dall’Orto e il Direttore di RAI1, Andrea Fabiano.
Tra le autorità presenti al concerto di Natale Assisi 2016, anche il Vicepresidente Corte Costituzionale, Giorgio Lattanzi, Ambasciatore di Colombia presso la Santa Sede, Guillermo León Escobar Herrán, l’Ambasciatore di Israele in Italia, Ofer Sachs, e l’Ambasciatrice dello Stato di Palestina in Italia, Mai Alkaila.
Questa la scaletta del Concerto di Natale Assisi 2016: “Silent Night” e “Stille Nacht” di Franz Gruber “Concerto Grosso” di Arcangelo Corelli, “For the beauty of the Earth” John Rutter, “Nutcracker suite” e “Danse cosaque” Pëtr Il’jc Cajkovskij, “Adagio” W.A. Mozart, “Magnificat anima mea Dominum” J.S. Bach, “The Kings” Cajkovskij, “O holy night” A.C. Adam, “Introduzione e rondò capriccioso” Camille Saint-Saens, “Nutcracker suite” e “Carol Medley” Cajkovskij e Duke Ellington.
Foto © Mauro Berti
© Riproduzione riservata