Tra le novità delle manifestazioni del periodo di Natale a Bastia Umbra, coordinate dall’Amministrazione comunale, è in programma la prima edizione del Concorso tra i 4 Rioni, indetto dall’Ente Palio e dal Comune, per l’allestimento degli Alberi di Natale dei Rioni tra i quali verrà scelto il più creativo ed artistico.
Gli alberi potranno essere arricchiti da parti di opere realizzate per edizioni de Il Palio San Michele e il concorso prevede l’assegnazione di un Premio in denaro al Rione primo classificato. L’accensione degli Alberi di Natale dei Rioni è prevista per oggi, domenica 18 dicembre, alle 18.
Gli alberi di Natale dei Rioni saranno posizionati in 4 diversi aree della città: Rione S.Angelo: Piazza Umberto I (davanti ex-Chiesa di S.Angelo); Rione Moncioveta: Piazza Cavour; Rione S. Rocco: Largo S. Rocco (adiacente alla Chiesa); Rione Portella: spazio verde via Firenze (Residence La Rocca).
Il Concorso è stato ideato nel corso di una riunione, a novembre, nella sede dell’Ente Palio. Il progetto del concorso, con l’avallo del Direttivo dell’Ente Palio e dei Capitani dei 4 Rioni, prevede la nomina di una Giuria qualificata, facente riferimento ad alcuni professionisti del cinema e del teatro già coinvolti nella giuria di settembre chiamata a valutare le prove delle Sfilate del Palio.
Lunedì 19 dicembre la Giuria si riunirà per valutare gli Alberi di Natale dei Rioni scegliere il Rione vincitore.
La premiazione del Concorso è in programma Sabato 7 gennaio 2017, alle ore 18, nella Sala della Consulta del Palazzo Comunale.
© Riproduzione riservata

