Il Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi durante le feste natalizie, ospita uno spettacolo molto speciale: “Cucinar Ramingo – Teatro Cucina Vagante” di e con Giancarlo Bloise, in scena giovedì 28 dicembre alle 21:15.
“Cucinar Ramingo” – è scritto in una nota – è un inno all’arte della cucina, al saper fare con le mani e al lavoro artigianale. Un viaggio. Un racconto. Una ricetta. Un modo di fare. Una cucina che sorge a poco a poco dove gli oggetti contenitori – piccole camere delle meraviglie vaganti – supportano l’azione pratica e ne custodiscono gli strumenti dell’opera tutta: fuochi, coltelli, pentole, scritti, padelle, miti, taglieri, musica, alimenti, idee, ricette e mestieri. Nel panorama immaginifico/storico che lo spettacolo evoca, attraverso gesti di cucina e tecniche della trasformazione del cibo, le arti si mescolano nel divenir teatro. L’azione fonde percezioni di sensi distinti, mirando giocosamente al ventre. Sfrigolii, cottura, sibilo del fuoco, tagli, divengono colonna sonora che accompagna tutte le stagioni di un cuoco. Esperienza sensoriale oltre che fabulativa, “Cucinar Ramingo” è raccomandato a quanti, nello spettacolo dal vivo, amano l’appello ai sensi.
Allievo di Giuliano Scabia, Giancarlo Bloise è stato cuoco responsabile al “Koscher vegetarian food Ruth’s” di Firenze, con questo spettacolo ha vinto il Premio Dante Cappelletti 2012 e arriva a Assisi dopo aver girato moltissimi Festival della penisola.
© Riproduzione riservata